Gruppo di mutuo aiuto sexaholics e sex addicts anonymous??
Buonaser a tutti, sono un dipendente sessuale in recupero.
Sono entrato in questi gruppi da qualche settimana e mi sto trovando molto bene.
Sono anche in terapia con una psicologa e con una terapia farmacologica.
In queste ultime settimane, grazie al gruppo sto scoprendo davvero un nuovo modo di vedere la mia malattia e nuovi strumenti per affrontarla.
Scrivo questo post perchè ero curioso di sapere cosa la comunità scientifica (psicologi e medici e professionisti della salute mentale) pensa di questi gruppi.
Da adolescente ho sempre praticato masturbazione in modo regolare ma nei periodi stressanti la mia dipendenza dalla masturbazione era invalidante.
Adesso sto praticando la sobrietà (astinenza da ogni tipo di attività masturbatoria) da 12 giorni.
Nonostante i momenti di desiderio, vedo che mi sento meglio in termini di lucidità.
L'unica cosa che mi preoccupa è che questa sobrietà sembra essere molto restrittiva dal momento che anche solo praticare autoerotismo non mi rende sobrio.
Cosa ne pensate a riguardo?
Grazie mille a chiunque degli specialisti che vorrà esprimere il proprio punto di vista.
Buona serata.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Il sostegno dei gruppi di auto mutuo aiuto nei casi di sex addiction e di dipendenze comportamentali è previsto dalla riflessione attuale:
Dare un parere sulle modalità del percorso di gruppo per l'auto mutuo aiuto non è compito nostro: è notorio che i gruppi di disassuefazione abbiano delle loro metodologie, e che - inoltre - molte volte siano di effettiva utilità in appoggio alla psicoterapia e alla terapia farmacologica.
La domanda però può porla proprio all'interno del Suo gruppo: sarà un produttivo spunto di riflessione.
Noi ne abbiamo scritto così: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/7732-il-sesso-compulsivo-e-un-disordine-mentale-o-m-s.html
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.