Masturbazione compulsiva?

Buonasera, sono un maschio di 26 anni, ho una vita molto frenetica.. sto avviando una mia attività come secondo lavoro, faccio l’ operaio in un’ azienda 8h al giorno ed inoltre mi alleno 4 volte alla settimana (gioco a basket) . Oramai è da un anno circa che ho questa voglia impellente di mastirbarmi, quindi mi masturbo la mattina prima di iniziare il lavoro secondario e la sera quando torno dal lavoro full time poichè mi rilassa e mi scarica. C’ è un problema peró, questa pratica mi porta via del tempo che dovrei dedicare alla mia seconda attività, altrimenti non riusciró mai ad avere una vita regolare se non riesco a lasciare il mio lavoro attuale.. detto ció secondo voi soffro di masturbazione compulsiva?

Premetto che sono fidanzato e che ho rapporti regolari con la mia ragazza lei purtroppo non riesce ad arrivare all orgasmo, non so se anche questo evento puó dipendere da questo
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Come lei riconosce, se da una parte questo suo comportamento lo rilassa e lo scarica, presumibilmente dallo stress accumulato, dall'altra le crea un problema nell'autorealizzazione lavorativa, per cui sarebbe difficile definirlo veramente adattativo.
D'altra parte la masturbazione compulsiva spesso riconosce come fattori causali lo stress dato da situazioni personali e stati psicoemotivi, per cui sarebbe bene partire da questi fattori a monte.
Considererei anche l'opportunità di una consulenza psicologica per la difficoltà sessuologica di cui ci parla per la quale potrebbe essere risolutivo un trattamento individuale di terapia breve.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo