Autoerotismo
Sono un ragazzo in fase puberale, vorrei sapere se e normale praticare autoerotismo 2-4 volte al giorno.
In più, devo constatare che ogni sessione dura più di un ora.
Credo che l autoerotismo non mi appaghi abbastanza; perciò chiedo se possa essere segno di dipendenza, e se, potrei uscirci continuando a praticare autoerotismo
Grazie.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
lei dice di essere in "fase puberale" ma questa è una definizione troppo vaga per noi, considerato che la pubertà inizia a 11 anni e mezzo (Ministero della salute).
E dunque non si riesce a capire quale sia la sua età reale; ciò, dal punto di vista della masturbazione è un problema, considerato che tale pratica ha connotazioni differenti nei differenti gradi di sviluppo fisico e psichico che la "fase puberale" comprende.
E quindi Le forniamo una risposta generale, pur partendo dai dati che Lei ci fornisce.
Appare piuttosto abnorme una sessione masturbatoria della durata di un'ora, però Lei non ce ne chiarisce il motivo.
Quattro volte al dì, ognuna della durata di un'ora, significa un bell'investimento di tempo.
A svantaggio dello studio?
delle relazioni sociali?
dello sport?
I Suoi famigliari non si interrogano sul tempo che Lei trascorre riservatamente nella Sua stanza (immagino).
Che poi una unica attività ripetitivamente quotidiana "non mi appaghi abbastanza" è una conseguenza piuttosto prevedibile; ma di per sè non è segno di dipendenza.
Riguardo alla dipendenza dal sesso potrà confrontarsi con i parametri qui descritti:
Del resto, se non ne è dipendente, potrà decidere Lei stesso di modificare la frequenza, e di rimanere in un certo 'range', ad es. di una volta al giorno.
Spero di essere stata sufficientemente chiara pur nella estrema limitatezza dei dati da Lei forniti.
Ciao.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.