Invalidita' civile

Buongiorno vi scrivo per capire se posso fare domanda di invaidità civile:
- lo scorso dicembre sono stata operata per distacco di retina con foro maculare all'occhio sx con residuo visivo 1/20; successivamente barrage per distacco di retina all'occhio dx dove vedo ancora bene; campo visivo nei limiti a dx mentre fuori limiti a sx;
- soffro di ipotiroidismo dal 2004 (ipertiroidismo non controllabile tramutato in ipotiroidismo con bolo di iodio radioattivo) per cui periodicamente devo effetuare i controlli ed aggiustare la terapia con eutirox;
- problemi alla colonna per riduzione spazi intervertebrali D2-L1, L4-L5, L5-S11; alterazioni degenerative spondiloartrosiche più evidenti nel tratto craniale e distale

E' secondo voi possibile presentare domanda di invalidità civile all'INPS (ho versato i contributi alla gestione separata sulla base di quanto dovuto in base al reddito) e il reddito del 2022 èdi circa 3000 (la mia attività prof.
le è andata in calo con il covid e post covid)
Saluti e ringraziamenti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

dal consulto emerge una certa confusione sulle Sue intenzioni, che vado a spiegarLe sommariamente:

- l'invalidità civile può essere riconosciuta, indipendentemente da contributi, a tutti i cittadini italiani che siano affetti da infermità con riduzione della capacità lavorativa generica;

- l'invalidità previdenziale può essere riconosciuta ai lavoratori assicurati INPS con determinati requisiti contributivi, che presentino una riduzione della capacità lavorativa in occupazioni confacenti alle attitudini a meno di un terzo;

Può presentare istanza all'INPS sia per la prima, che per la seconda fattispecie (in questo caso dopo aver verificato i contributi), ma prima di procedere Le suggerisco di rivolgersi ad un Ente di Patronato per le verifiche amministrative.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]