Buongiorno, avrei bisogno di una vs. consulenza in merito ad un problema in bocca

Buongiorno, da qualche mese mi si è presentata un leggero rialzo sulla parete della bocca lato sinistro altezza tonsille.
- L'escrescenza non è dolorosa se non fosse che almeno una volta alla settimana durante la masticazione inizia a gonfiare somigliando ad un foruncolo, e nel giro di qualche ora tutto torna normale.
- Ho consultato n 3 otorinolaringoiatri che mi hanno detto trattasi quasi sicuramente di cisti salivare, ma al momento è stato impossibile rimuoverla perchè quando è sgonfia non è possibile individuarla sulla parete della bocca.
- Lo scorso anno a seguito di alcuni fastidi alla mandibola ho fatto una radiografia e mi è stata rilevata una malocclusione mandibolare con riduzione della porzione della rima articolare temporo sinistra.
- E' possibile che questa ciste, foruncolo, non saprrei come chiamarlo sia collegabile alla malocclusione?

Cosa mi consigliate di fare?

Vi ringrazio anticipatamente per il Vs.
riscontro.
-
Cordiali Saluti
ANTONELLA
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentila Paziente, sarebbe il caso di fare un'ecografia delle ghiandole salivari. Il mio sospetto va verso una Parotite Ricorrente.
Questa forma di parotite, che può complicarsi con una superinfezione batterica o virale, o con la formazione di un calcolo, ma anche limitarsi ad un gonfiore più o meno intenso e prolungato, trova un indispensabile e determinante elemento patogenetico nel terreno piuttosto che in un agente eziologico. Per terreno intendo una struttura sfavorevole, che in questo caso é costituita dall'ipertono del muscolo massetere legato alla sfavorevole occlusione dentaria. Il massetere comprime il dotto di Stenone, cioé quel tubicino che che porta la saliva dalla Ghiandola Parotide al vestibolo della bocca, all'altezza del primo molare superiore. La compressione causa ristagno salivare e quindi il gonfiore a molte dell'ostruzione. Il ristagno favorisce l'infezione e a volte la formazione di calcoli. Queste, però, sono entrambe complicanze e non la vera patologia: infatti possono mantenersi e ricorrere nonostante le terapie. Anzi, se il problema si limita al gonfiore senza infezione, e se non vengono riscontrati calcoli dalla ecografia , il caso clinico rimane incompreso, ma se riscontrati portano fuori strada, come tutte le volte che si confonde la causa con l'effetto.
La terapia consiste nell'applicazione di un dispositivo intraorale che, riposizionando la mandibola, comporti la detensione del muscolo massetere prima contratto: la cessazione delle crisi costituisce chiara conferma diagnostica.
Sottolineo che, se il caso non viene compreso e il danno tissutale si ripropone troppe volte, la prognosi può essere triste: nell'adulto prima o poi si va alla parotidectomia, oltretutto con grave rischio di lesione del facciale.
Può trovare altre notizie utili sull’argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- patologie delle Ghiandole salivari e leggendo l'articolo linkato qui sotto: se si ritrova nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
https://www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1217/Parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
come mi ha consigliato ho effettuato un'ecografia delle ghiandole salivari.-
non è stata riscontrata alcuna anomalia e le parotidi sono regolari.-
Le rimetto quanto scritto nel referto: " regolari le ghinadole salivari magiori da ambo i lati. in relazione al quesito clinico, ghiandola parotide sinistra di dimensioni ed ecostruttura regoalri, con vascolarizzazione conservata, in assenza di dilatazione dei dotti salivari o formazioni litiasiche ecopercepili. Regoalre anche la ghiandola sottomandibolare omolateralmente. Non linfoadenomegalia in sede laterocervicale e sottomandibolare, bilateralmente. Alcuni linfonodi con ilo adiposo ben rappresentato e asse breve sub-cm SM da ambo i lati, il maggiore a sinistra di circa 19x5mm "
A questo punto cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Lei scrisse: "è stato impossibile rimuoverla perchè quando è sgonfia non è possibile individuarla sulla parete della bocca": Una cisti non si gonfia e sgonfia periodicamente, fino a non essere individuabile nè alla vista nè all'ecografia, che bisognerebbe effettuare al momento del gonfiore. . Il quadro clinico che sospetto invece sì.
Ha già consultato 3 Otorinolaringoiatri: non credo che un quarto direbbe nulla di diverso.
Non credo che via rete, senza un esame diretto, si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com