Wais iv, adhd e IAG

Salve,

sono un uomo di 36 anni.

mi è stata appena diagnosticata l’adhd mediante test diva 2.0 e il wais iv.

Il test diva ha dato risultato:

N.
totale criteri relativi a Iperattività/Impulsività
8/9 adulto
8/9 età infantile
Significatività per punteggi >6

Conclusioni: ADHD presente secondo criteri clinici fenotipo misto inattentivo/iperattivo

Mentre per il wais iv:

Punteggi dei singoli Subtest:
Disegno con i Cubi: PP 13
Somiglianze: PP 12
Memoria di Cifre: PP 6
Ragionamento delle Matrici: PP 13
Vocabolario: PP 19
Ragionamento Aritmetico: PP 12
Ricerca di Simboli: PP 10
Puzzle: PP 13
Informazione: PP 16
Cifrario: PP 9

Scale:
Indice di Comprensione Verbale: QI 133
Indice di Ragionamento Visuo-Percettivo: QI 119
Indice di Memoria di Lavoro: QI 94
Indice di Velocità di Elaborazione: QI 97
Scala Totale: QI totale 117

Mi chiedevo:

1) come posso calcolare l’IAG e l’ICC?

2) levando i risultati del DIVA, i risultati del WAIS sono così evidenti come diagnosi adhd?

3) come è possibile che non mi sia stata diagnosticata a scuola o che comunque nessuno abbia intuito questa cosa?

4) il mio insuccesso nello studio universitario che ho sempre attribuito ad una pigrizia mentale nel non voler passare tempo sui libri, è stato dovuto anche in parte a questo disturbo?

Non mi sono mai sentito senza motivo inferiore alle altre persone.
Ho sempre pensato di essere una persona al di sopra della media o nella media, solo estremamente pigro.
E mi andava bene così.

Ora questa diagnosi mi ha mandato in confusione.
Che posso fare?

Grazie mille per chiunque voglia aiutarmi

Andrea
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissimo,

il percorso diagnostico è un processo complesso che va oltre l'etichetta assegnata. Si avvale anche di strumenti testistici ma non solo. Prima di tutto si avvale dell'esperienza e del buon senso del clinico, che cerca di falsificare la sua ipotesi.
Ora, per qualunque dubbio inerente la diagnosi dovrebbe parlarne con il clinico che la diagnosi l'ha emessa. Solo così potrà capire come e cosa ha indotto il collega a emettere quella diagnosi.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it