Deficit attenzione o disturbo d’ansia

Buonasera, chiedo questo consulto per avere un’idea più chiara in merito alla mia situazione.

Mi spiego meglio, purtroppo soffro di una forte ansia che non mi permette di studiare come vorrei e che mi porta a procrastinare o a studiare con sottofondo di musica/ film e uso eccessivo dei social network.

Con il passare del tempo ho capito che l’ansia non va combattuta ma l’unico modo per vincerla è accoglierla come una normale emozione, fisiologica che ci mette in guardia su qualcosa della nostra vita che non va bene
Detto ciò, ho notato che non riesco a finire di leggere un paragrafo senza distrarmi, pensare ad altro o fare altro... negli anni passati non ho avuto diagnosi di disturbi della concentrazione/ di apprendimento ma avevo difficoltà a concentrarmi bene e fare lavori di precisione (se una cosa mi riusciva subito bene, altrimenti non riuscivo a starci sopra di più) e a volte sono stata etichettata da alcuni docenti come superficiale o poco accurata nel mio lavoro (es note della tesi di laurea)
Premetto che tutte queste volte io mettevo il massimo impegno in quello che facevo, ma era come se il mio cervello non riuscisse a Concentrarsi con calma su una cosa per finire bene il lavoro.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se pensa di dover accogliere l’ansia invece di curarla si pone male rispetto al sintomo.

Innanzitutto va fatta una valutazione per una diagnosi, poi va trattata in modo appropriato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/