Fiato corto

Buonasera a tutti
È un po di tempo che soprattutto sotto anche lieve sforzo, ho come la sensazione che dura pochi secondi, di non riuscire a tirare il fiato.
Premetto di essere fumatrice della sigaretta iquos che mi ha provocato un forte gonfiore addominale, potrebbe esserci correlazione?
Dal momento che spesso fumo la sigaretta iquos anche da sdraiata?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quelle sigarette contengono migliaia di molecole potenzialmente cancerogene ed irritano i bronchi.
Cerchi inoltre di ridurre il peso che e' concausa del suo affanno

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera Dottore,grazie sempre per le sue risposte chiare!Si effettivamente anche il peso influisce e non riesco ad essere serena per dimagrire.È stato un anno particolare per la salute con molti dubbi e incertezze.Mi è stato prescritto da una sua collega l'ecodoppler transcranico con microbolle per il sospetto di un forame ovale pervio,che le confesso non ho fatto, perchè il cardiologo di famiglia mi ha detto che era inutile dal momento che non faccio immersioni.Che dirle dottore non riesco piú a capire nulla!Sicuramente non mi sento perfettamente in salute e il fiato corto sotto sforzo è stata la ciliegina sulla torta!Non so cosa fare e da dove comunciare.Sec9ndo lei conviene che faccia questo esame per non avere altri dubbi in testa?
[#3]
Utente
Questo Dottore è il risultato di una visita che ho effettuato a marzo 2023
Ecodoppler BA:
ISPESSIMENTO MINIMO MEDIALE DIFFUSO
ECOCARDIO: VENTRICOLO SX DI NORMALE DIMENSIONE
GLOBALE E SEDIMENTARIA NELLA NORMA
AORTA ASCENDENTE CM 2.5
VALVOLA TRICUSPIDE LIEVE INSUFFICIENZA MITRALICA
ANEURISMA DELLA FOSSA OVALE
NORMALE SEZIONE DX
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Esegua il doppler transcrainico che e' una banalita' per lei, ma che certo non ha nessun nesso con i suoi sintomi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Buonasera Dottore
Ho chiamato per prenotare l'esame e purtroppo non sará prima del 31 agosto.Spero non sia pericoloso rimandarlo ulteriormente.
Del risultato dell'ecodoppler cosa ne pensa?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Assolutamente NON urgente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Buongiorno Dottore
La ringrazio soprattutto perchè con le sue parole mi ha tranquillizzato a prenotare questo esame.
Anche perchè il non sapere diventa per me piú nocivo del contrario.
Ora devo impegnarmi anche a perdere peso sicuramente.
Per il fiato un pó corto sotto sforzo, lei dall'ecodoppler evince che possa esserci qualcosa a determinarlo?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha un esame perfettamente normale quindi i suoi sintomi non dipendono certo dal suo cuore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Dottore non poteva darmi notizia piú importante di questa!!!
Non le saró mai grata abbastanza!
Grazie