Vitamina b12 madre anziana

Gentilissimo dottore vorrei sapere gentilmente se la vitamina B12 e precisamente il betotal Advance si può assumere tutti i giorni.
Mia madre di 80 anni ha una lieve insufficienza renale che non le compromesse minimamente la funzionalità.
Le ho dato per circa tre mesi d'inverno fino alla primavera il betotal advance.

Ora siccome vorrei farle prendere un'altra confezione, dopo un paio di mesi di sospensione, vorrei sapere se può creare problemi renali.
O se è meglio preferire il betotal compresse ai flaconcini.

Quindi la mia domanda è il betotal cioè la vitamina B12 si può assumere tutti i giorni o facendo dei cicli senza avere effetti collaterali grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Gentile signora le vitamine vanno assunte farmacologicamente solo in caso di necessità. Se la mamma assume una alimentazione congrua è sufficientemente varia non vedo la necessità di integrare l’apporto vitaminico. Tenga comunque presente che in caso di assunzioni prolungate sarà comunque opportuno monitorare il valore ematico di tale vitamina. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità dottore. La mamma mangia uova, poca pasta e molta verdura. Bietola, fagiolini, patate, pollo, ecc....mangia poca carne bovina. Piuttosto vorrei darle qualcosa per tenerla più in forza e soprattutto a livello mentale perché a volte dimentica delle cose. Tutto sommato con il betotal Advance ho visto un leggero miglioramento anche a livello d'umore. Il geriatra ha detto che non ha Alzheimer. Potrei darle qualche integratore di pappa reale? Il magnesio lo sto evitando perché dicono sia controindicato per i reni.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Si può assumere la pappa reale senza problemi. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0