Anosmia e ageusia

Gentile dottore, sono una persona anziana che da qualche anno ho perso l’olfatto e, da qualche mese, anche il gusto.
Mi hanno detto che per recuperare qualcosa dovrei odorare giornalmente profumi forti (aglio, cipolla, alcool, profumi, candeggina, peperoncino, ecc.
). E’ vero?
Oppure esiste qualche farmaco appropriato?
Grazie
[#1]
Dr. Gabriele Tripi Neuropsichiatra infantile, Psichiatra, Geriatra 25
intanto credo sia necessario comprendere perchè lo ha perduto (covid?, trauma?, iniziale Alzheimer?, ecc...), solo allora sarà possibile rispondere alla sua domanda. Certamente l'utilizzo di cibi con odori forti non è di alcun aiuto.

Dr. Gabriele Tripi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, in relazione al consulto per anosmia e ageusia, faccio presente che non sono stati dovuti a nessuna causa. Sono circa 3 anni che ho perso l'olfatto, ma non me ne accorgevo. Mentre, per i sapori, solo da cira 4- mesi. Posso recuperare almeno un po' di gusto? Ho 76 anni.
Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Gabriele Tripi Neuropsichiatra infantile, Psichiatra, Geriatra 25
penso debba fare una visita da un neurologo esperto. Deve individuare la causa. Non c'è altro modo di rispondere alla sua domanda.

Dr. Gabriele Tripi