Lingua urente

Buonasera, da circa 2 mesi soffro di un bruciore alla lingua, con comparsa di ulcere che scompaiono e rossore della lingua.

Quando bevo un caffè la sensazione è di avere una patina sulla lingua.
Il mio medico pensava si trattasse di un fungo, ho fatto anche il tampone ma niente, risultato negativo.

Ho fatto la visita specialistica dal otorino e mi ha detto che devo fare le analisi del sangue per lo stomaco, ma io di stomaco sto bene!
Questo fastidio persiste da più di due mesi, con formazione di ulcere che scompaiono da sole, bruciore che mangiando scompare, o semplicemente masticando la cicca allevia il dolore.

La lingua non ha mai sanguinato, semplicemente sulla punta brucia e internamente sento una patina.
Sul bordo sinistro è frastagliata.

L’esito del otorino ha scritto che faringoscopia mucosa rosea lingua a carta geografica bordo linguale sx frastagliato.

Come conclusione: lingua utente.

Vorrei capire se questo problema può persistere per così tanto tempo e può derivare dallo stress oppure bisogna fare un esame più approfondito.
Il medico mi ha detto che non è nulla di grave e anche l’otorino.
Semplicemente davanti ho la lingua pelata e sui bordi piccole ulcere che bruciano per 2/3 giorni e poi scompaiono ma il dolore non migliora e non peggiora.

Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La persistenza della sintomatologia consiglia ulteriori valutazioni. Per quanto sia possibile orientarsi in questo contesto virtuale secondo me sarebbe opportuno procedere con un consulto immunologico e la valutazione, almeno inizialmente, dei cosiddetti esami di routine. Tali esami comprendono quelli di funzionalità epatica e renale insieme agli indici di infiammazione e all’elettroforesi proteica. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0