Ansia somatizzata?

salve a tutti i dottori, ho 18 anni e da ottobre 2023 la mia vita è cambiata, premetterò che sono sempre stato un ragazzo solare e spensierato che amava uscire e divertirsi.

Appunto ad ottobre vado ad una festa di 18 anni, tutto tranquillo fino a quando torno a casa e comincio a vomitare 2 volte, da qui sento come se il cuore non si fermasse, come se andasse a vuoto, mi rimetto a letto e cerco su google su cui leggo che tutti i sintomi che avevo derivassero da infarto, vado al pronto soccorso accompagnato da mio padre, mi fanno elettrocardiogramma e dicono che è tutto apposto e che è stato un attacco di ansia.

dal giorno dopo però mi perdo completamente, comincio a pensare sempre di più che i medici si fossero sbagliati e avevo tanta paura che mi potesse venire un attacco cardiaco all’improvviso e che quindi avrei lasciato i miei cari soli.

passano settimane che quindi mi chiudo in casa, non vado a scuola e stoppo completamente la mia vita sociale, convinco i miei genitori a portarmi da un cardiologo che, però dice che il mio cuore e sano e non devo aver paura di nulla.

allora comincio un po’ di terapia dalla mia psicologa (che sto continuando tutt’ora) e le cose vanno meglio, dopo 4 mesi sto cominciando a riprendere la mia vita in mano, andando a scuola divertendomi con i miei amici, però a volte questa paura torna e volevo chiedere anche voi se fosse normale che ancora tutt oggi dopo 4 mesi sento dei dolori al torace di pochi secondi, oppure delle exstrasistole all’improvviso.

volevo sapere se forse è il mio corpo che sta reagendo a tutta l’ansia che ho accumulato in 4 mesi.

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È utile la valutazione di uno psichiatra per la introduzione efficace di una terapia che agisca sui suoi sintomi

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/