Reazione allergica?

Gentili dottori,
da diversi anni se mangio una banana, immediatamente dopo averla ingerita accuso una forte sensazione di soffocamento, accompagnata da tosse secca.
Immagino sia una reazione allergica, pertanto sto evitando tale alimento.
L'aspetto particolare di questa reazione è che quest'ultima si verifica maggiormente con uno stato avanzato di maturazione del frutto (più è maturo il frutto e più i sintomi si acuiscono) mentre quando il frutto è poco maturo sono quasi assenti.
Mi piacerebbe capire come mai si verifica tale fenomeno e se necessario ricevere indicazioni su eventuali accertamenti diagnostici da effettuare, data la particolarità del fenomeno (forte correlazione con la maturazione del frutto).

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi
[#1]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 64 3
Se si tratta di un'allergia è meglio non fare prove sulla maturazione ecc. perchè potrebbe essere rischioso. La prima cosa da fare assolutamente è un RAST per la Banana.