Rinopatia allergica

Salve, sono un ragazzo di 28 anni.
Da marzo ho iniziato ad avvertire questo solletico/prurito alla gola fisso che mi faceva tossire stizzosamente fino ad oggi e non capendo come mai non si levasse, ho effettuato il prick test ed è risultato che sono allergico agli acari (pneronyssinut, d.
farinae), composite mix, paretaria mix, olea europea, epitelio gatto).

Altri sintomi che ho non sempre frequenti sono: muco alla gola, naso tappato e starnuti, ma il sintomo principale è questo solletico alla gola che mi fa tossire.
Ho eseguito anche una laringoscopia indiretta con segni indiretti di reflusso.

La terapia che mi è stata data è:
Rinorex docce nasali, 1 lavaggio per narice per 3 mesi.
Rinoff spry nasale, 1 spruzzo mattina e sera per 20 giorni per 3 mesi.
Xyzal, 1 cp 5mg alla sera (non mi è stato scritto però per quanto tempo).

Per quanto tempo dovrò prendere quindi l'antistaminico?
Per questo prurito della gola basterà prendere solo l'antistaminico?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Concordo con la laringoscopia sul reflusso acido gastro-esofageo. Però non le hanno dato la terapia più adatta, quella per inibire l' acidità dello stomaco e favorirne lo svuotamento e quindi bloccare il reflusso. Non è un fenomeno allergico.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Salve, quindi lei dice che questo solletico alla gola è causato dal reflusso e non dall'allergia? Non ho sintomi come acidità di stomaco o alla gola, magari quando mangio tanto ho difficoltà a digerire bene. Cosa dovrei prendere per inibire l'acidità dello stomaco e favorirne lo svuotamento e quindi bloccare il reflusso. Io lavoro come operaio stradale, quindi sono a contatto ogni giorno con polveri e polline, e non ho mai messo la mascherina.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Ci sono dei farmaci specifici. Io per regolamento non posso fare nomi commerciali.

Dr. Claudio Bosoni