Sospensione cardioaspirina e profilassi antibiotica

Salve devo fare colonscopia tra pochi giorni , mi è stata sostituita la valvola aorta nel 2019, il medico curante mi ha consigliato di sospendere cardioaspirina 3 giorni prima, e la mattina assumere 2 Grammi di Augmentin per la profilassi, volevo un vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 141
In realtà sarebbe consigliabile sospendere la cardioaspirina almeno 5 giorni prima della procedura (meglio 7 se è prevedibile anche una polipectomia endoscopica), sostituendola con eparina a basso peso molecolare al dosaggio che il suo cardiologo reputerà più indicato per lei.
L'antibiotico per la profilassi dell'endocardite va assunto due ore prima della procedura, non necessariamente al mattino. Per assurdo, se ad esempio la procedura fosse prevista per le 20, l'antibiotico andrebbe somministrato alle 18.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Utente
Grazie Dottore, Le faccio presente che assumo anche seles Beta 100 mg alle ore 9 ogni mattina la colonscopia è prevista per le 9 di mattina , ci potrebbe essere interazione tra Seles Beta e l eventuale sedazione?Aspetto un suo riscontro . Con Osservanza.Grazie
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 141
Nessun problema, può assumere il seles beta una o due ore prima della procedura.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo