Stenosi valvola polmonare neonata

Buongiorno dottore, Le scrivo per mia figlia di appena 3 mesi.
Alla nascita Le hanno riscontrato un soffio di ndd e prima delle dimissioni hanno ritenuto opportuno un approfondimento.
L'ecocardiogramma e' risultato nella norma salvo la presenza di un falso tendine in ventricolo sn.
Le conclusioni sono state "cuore normale in architettura e funzione.
Controllo tra 3 mesi.
" Pochi giorni fa abbiamo effettuato il controllo prescritto e il soffio era ancora presente.
Anche in questo caso tutto nella norma tranne la presenza rilevata di una stenosi valvolare di grado lieve per "anulus polmonare di dimensioni leggermente ristretto, rami polmonari confluenti di normali dimensioni.
Aliasimg a livello della valvola polmonare di gradiente sistolico di picco max pari a 20mmhg (v max 2m/s).
Dotto chiuso".
Dato che alla nascita l'anulus polmonare è stato descritto di normali dimensioni con valvola polmonare tricuspide e normale flussimetria, cosa può essere successo in questi mesi?
Si può trattare di un problema congenito non rilevato alla nascita?
In gravidanza ho fatto anche controlli (ecocardio fetale) in cui non è stata evidenziata alcuna anomalia.
Ora sono preoccupata perché il mese prossimo faremo un nuovo controllo per verificare l'evoluzione.
Volevo chiederle se essendosi manifestata solo ora ci sono probabilità che i valori rientrino nella norma.
Leggevo che i primi mesi di vita può esserci un transitorio incremento del fisiologico gradiente transvalvolare polmonare.
Cosa pensa?
La ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Guardi...purtroppo i bambini veng9ono medicalizzati gia' mella pancia della mamma, r ovinando lka meravigliosa e naturale esperienza della gravidanza.
HO sei figli e solo due hanno fatto l'eco con me (solo pre provare la macchian che avevo acquistato)

Tra un annetto ripeta l'esame

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Quindi dottore per lei non ci sono motivi di preoccuparsi attualmente? È verosimile un rientro dei valori nella norma nei prossimi mesi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Molto probabilmente si

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso