Analisi del sangue difficoltà respiratorie interpretazione valori

Buongiorno, a mio padre a seguito di dispnea, malessere, dolori cervicali forti affanno e colorito pallido sono stati riscontrati diversi valori alterati nella analisi del sangue.

Di seguito Riporto quelli che risultano alterati.

Azotemia 65> mg/dl 6-20
Creatinina 2, 1 > mg/ dl 0.1- 1.2
DDIMERO 1431> mg/L 0-550
Proteina C reattiva 11.97 > mgdL 0 - 0.5
Tempo di Protrombina 1, 46> 0.8-1, 2
Glicemia 211

EMOGAS
pCO2 34 mmHg
Na 122 mmol/L
K 5.3 mmol/L
CL 92 mmol/L
Ca 1.14 mmol/L
Glu 228 mg/dl
Lac 3.6 mmol/L
BEecf 6.8 mmol/L
HCO18.8 mmol/L

Aggoungo che mio padre e' iperteso, ha 80 anni e ha un leggero diabete alimentare (non da insulina per intenederci) volevo gentilmente chiedere una vostra interpretazione su questi valori in particolare dal punto di vista cardiologico
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il risultato della emogas è incompleto.
Suo padre appare estremamente disidratato come si capisce dalla,azotemia e creatininemia.
Probabilmente assume diuretici dato che ha una iposodiemia ....che terapia assume ? beve almeno 1,5/2 litri di acqua al di?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno , grazie per la risposta dottore si assume circa due litri di acqua al giorno, per quanto riguarda l' emogas cosa intende per incompleto ? Gli altri valori che non ho riportato sono nella norma, mentre i lattati appaiono a 3.6 , e ' un valore preoccupante ? Volevo chiederle inoltre un parere anche sul Didimero che vedo quasi al triplo ma non capisco se c'è una correlazione con il resto grazie .
[#3]
Utente
Dimenticavo per quanto riguarda I farmacj assume cardicor, triatec, eliquis, lanzopranzolo e tapazole per la tiroide.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Dell 'EGA mancano il pH e la pO2
LAsdci perdere i lattati e il D-dimero, tanto assume Eliquis

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Il ph è 7.35 , il pO2 e' 84 mmhg, e il Pc02 34 mmhg hanno una qualche valenza ?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Eh certo è ipossiemico cioè. On ventila abbastanza o per meglio dire non scambia ossigeno.
Lo faccia vedere al suo
Medico che provvederà a prescriverle ossigeno

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
La ringrazio dottore , in che senso non scambia ossigeno ? provvederò al più presto , chiedo solo con i limiti di un consulto a distanza si puo 'trattare di una situazione grave ?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha una saturazione di ossigeno molto bassa ma i suoi medici sono muti ? Non parlano ?

Ha fatto una rx torace ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Ci hanno detto di consultare il saturimetro che segna sempre intorno a 97% per ora, le chiedo e ' un oggetto attendibile per monitorare l'ossigeno? Per quanto riguarda la lastra l'abbiamo appena fatta e ritirato il referto, siamo in attesa di farla vedere al medico.
Se mi consente un ultima cosa le scrivo il referto per avere intanto un suo parere.
"Appare incrementata, non in maniera significativa , la quota di opacità basale dell' editoriale destro, con evidenza di disventilazione dei territori polmonari adiacenti, reperto da correlare agli esiti di lobectomia polmonare superiore omolaterale in anamnesi. La quota di ipodiafania risale in parte lungo la parete laterale dell' emitorace.
Concomita una minima obliterazione del seno costofrenico sinistro ed una diffusa accentuazione del disegno vascolobronchiale sui rimanenti territori polmonari areali del polmone destro e del sinistro.
Appare incrementata di volume l' ombra cardiaca , con maggiore spiovenza delle sezioni di sinistra , reperto da correlare verosimilmente a quota fluida pericardica.
Segni di ispessimento scissurale a destra."
Dimenticavo di aggiungere che papà è stato operato di lobectomia polmonare circa due anni fa.
Se può essere così gentile da darci anche solo un commento su questa rx grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
l' EGA e senz'altro piu' affidabile del saturimetro di casa.
Il quadro polmonareradiologico e' piuttosto disastroso.
Quando ha smesso di fumare? HA le gambe gonfie? Ha avuto flebiti recentemente?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Gambe leggermente gonfie si , ha smesso di fumare da oltre 30 anni , flebiti di recente non ne ha avute.
Lo scorso anno e ' stato ricoverato per un versamento pleurico poi drenato in pneumologia circa una settimana .
I sintomi diciamo sono quelli di spossatezza e dispnea anche il colorito pallido , la pressione è sempre intorno ai 130/ 80 , mentre il saturimetro segna 97% nonostante i valori dell' emogas.
Mi scusi per quadro radiologico piuttosto disastroso cosa intende invece dottore ?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"..."Appare incrementata, non in maniera significativa , la quota di opacità basale dell' editoriale destro, con evidenza di disventilazione dei territori polmonari adiacenti, reperto da correlare agli esiti di lobectomia polmonare superiore omolaterale in anamnesi. La quota di ipodiafania risale in parte lungo la parete laterale dell' emitorace.
Concomita una minima obliterazione del seno costofrenico sinistro ed una diffusa accentuazione del disegno vascolobronchiale sui rimanenti territori polmonari areali del polmone destro e del sinistro.
Appare incrementata di volume l' ombra cardiaca , con maggiore spiovenza delle sezioni di sinistra , reperto da correlare verosimilmente a quota fluida pericardica.
Segni di ispessimento scissurale a destra."

MA i suoi Meici sono muti? le hanno detto che in gran forma? ne dubito
A parte gli esaiti della lobecromia supriore destra, c''e un versamento pericardico un polmione rimanente destro sinistro con interstiziopatia.... ...
HA avuto un versamento pleurico destro drebato la'anno passato (come era l'esame citologico?)

cecchini

Comprende da se che non e' una gran bella situazione.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
Siamo in attesa di avere un colloquio con i medici che lo hanno in cura , per il momento ho inviato il referto radiologico, ma non ci hanno ancora risposto.
Il medico che ha refertato la lastra toracica non ci ha detto nulla in quanto solo radiologo.
Ho scritto qui per avere delucidazioni suo quadro e capire il da farsi in attesa che ci risponda qualcuno.
Per quanto riguarda il liquido drenato lo scorso anno era negativo per neoplasia ma solo di origine infettiva.
Da allora non aveva più avuto problemi fino a questi giorni.
L' ombra cardiaca e ' ingrossata e dice che c'è una quota fluida pericardica di cosa potrebbe trattarsi ? Cosa si intende per intersiziopatia?grazie ancora
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Interstiziopatia significa che il pregresso fumo od eventualmente una esposizione a polveri per ragioni lavorative hanno danneggiato la parte rimamente del polmone. L 0mbra cardiaca ingrossata potrebbe essere legata ad una ipetensione..ma lei non mi detto nienete di suo padre..neppure le'ta' la terapia...

sono bravino ma non puo' farmi i quiz...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
Utente
Ha ragione dottore , mio padre ha 81 anni, assume lanzopranzolo, cardicor, tapazole, eliquis, e triatec.
Per quanto riguarda il fumo ha smesso da almeno 35 anni mentre per le polveri non so se effettivamente ne ha mai inalate di pericolose.
Eventualmente si tratterebbe di un esposizione recente ? ( magari durante dei lavori non so).
Mentre per quanto riguarda l'ombra cardiaca ingrossata ho letto che questa quota fluida pericardica potrebbe essere dovuta ad una pericardite acuta , e ' vero ?
Cosa intende per ipotensione? Grazie ancora
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
VA eseguito un ecocolordoppler cvardiaco per valutare sia il versamento pericardico e il cvolume ed altri parametri cardiaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
Utente
La ringrazio tantissimo dottore , per completare il quadro aggiungo anche che recentemente papà ha effettuato 15 cicli di radioterapia su un linfonodo paratracheale basso a destra e che questi sintomi sono comparsi al termine della radioterapia.
Purtroppo non ci sono state date indicazioni precise su questo tipo di trattamento ne sulle conseguenze che può comportare .
Le chiedo gentilmente a lei ,dal punto di vista cardiologico che rischi comporta per il cuore una radioterapia toracica ?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Puo favorire una pericardite attinica ..cioe da raggi X

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
Utente
Cosa è la pericardite attinica mi scusi ? :)
[#20]
Utente
Nel senso di tipo emorragico
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No da reazione fibrotica del pericardio alla massiva espooizione a raggi
Ma i Medici li da lei sono muti?

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
Utente
Ho letto che potrebbe essere fibrino emorragica ma non ho capito cosa significa
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No la pericardite attinica è caratterizzata da fibrosi ...come le,ho già scritto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
Utente
Grazie mille dottore , Mi scusi ancora ma dalla rx toracica si potrebbe vedere più o meno il livello del liquido ? Mi spiego il rischio di un eventuale tamponamento ?
[#25]
Utente
Buongiorno Dottore, torno a scriverle per chiedere un ultima cosa , abbiamo portato a un controllo medico mio padre e la dottoressa che lo ha visitato ha scritto nella sua relazione che papà e ' tachipnoico a riposo in aria ambiente, ha cute e mucose pallide e ACR alla FC di 90bpm toni parafonici.
Al torace MV ridotto in sede bibasale non rumori aggiunti.
Non edemi declivi.
Potrebbe gentilmente spiegarmi il significato di queste sigle ?
In particolare ACR alla FC e MV ridotto in sede bibasale ....
La ringrazio infinite
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Azione cardiaca ritmica
E gli altri reperti potrebbero essere segni di versamento pleurico
Ma la sua dottoressa è muta ? Non le spiega niente ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
Utente
In realtà di versamento nei polmoni non è stato rilevato nulla dalle lastre , potrebbe essere un versamento di altro tipo? Mi scusi ancora ACR cosa significa esattamente azione cardiaca ritmica ? Che significato ha mi perdoni le tante domande
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Vuol dire normale azione cardiaca

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#29]
Utente
Invece MV ridotto in sede bibasale ? E toni parafonici ? Grazie ancora
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Vuol dire che i polmoni alle basi ventilano meno.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso