Problemi urinari

Buonasera,
Vorrei chiedere un consiglio.

Dopo aver avuto una brutta cistite emorragica curata con antibiotico subito dopo ho iniziato ad avere perdite di urina solo dopo aver urinato.
Non sono perdite di urina da sforzo.
Riesco a trattenere l' urina tranquillamente e urino normalmente.
premetto che sto avendo grossi problemi intestinali (colon irritabile con si presume alterazione flora).
cosa fare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Le attenzioni rivolte all'intestino devono essere assolutamente prioritari, altrimenti il rischio di recidiva di infezione delle vie urinarie diventa molto elevato. In quanto alle perdite, possono essere giustificate dalla recente infiammazione ancora non ben stabilizzata. La situazione andrà comunque valutata nel corso delle prossime settmane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno,
Dottore lei e' sempre molto gentile a rispondere in maniera così tempestiva.grazie
Le vorrei chiedere ,per problemi di cistite irritazioni cosa potrei acquistare? Ad esempio io tempo fa acquistai FEMELLE della bromatech ,consigliato dalla mia dottoressa,che ancora non ho utilizzato. Dovrebbero servire sia per l'intestino che per la cistite.non dovrebbero fare male.Potrebbe ssermi utile sia per l' intestino che per questi miei problemi ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Noi a distanza non possiamo prescrivere o consigliare nulla nello specifico. Ha ragione lei a dire che gli integratori non facciano male, ma su quanto siano veramente efficaci preferiremmo sospendere il giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie gentilissimo dottore.tempo fa facendo urinicultura si evidenziarono solo dei batteri.che dice,potrei fare i soli esami urine per capire se c è ancora qualche batterio?poi nel caso fare urinicultura?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Se vi sono stati dei precedenti infettivi, o comunque sospetti, i due esami vanno sempre fatti contemporaneamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Ultima cosa e poi non la disturbo...dagli esami urine e urinicultura si possono vedere se ci sono problemi all' uretra o ai reni? Voglio dire come capire se ci sono problemall' uretra ?grazie e e buona giornata
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Indirettamente sì, lo specialista è in grado di interpretali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Buonasera dottore ,
prossimamente effettuero' esami urine e urinicultura ma le vorrei chiedere un parere.prima di avere questi problemi intestinali (colon irritabile disbiosi ,cistite emorragica)avevo effettuato mesi prima urine e urinicultura perche'avvertivo una forte bruciore ,irritazione risultato negativo e in seguito anche tampone vaginale negativo.com e' possibile ?ci penso spesso avevo iniziato ad avere irritazione intima molto prima ma gli esami risultarono negativi.grazie
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Non abbiamo elementi sufficienti per esprimere un giodizio a distanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Certo.le vorrei chiedere un ' ultima cosa:
Gli esami urine per valutare una disbiosi sono esami attendibili per valutare un eventuale alterazione della flora batterica?non so se sua di sua competenzA.grazie
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
La disbiosi è un problema intestinale, non si valuta tramite le urine. La competenza è del gastro-enterologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
Perfetto.grazie e buona serata.
[#13]
Utente
Buongiorno dottor Piana,
Non so se si ricorda del mio caso.
ho avuto un problema di cistite emorragica probabilmente causato da batteri intestinali curato con antibiotico.ora dopo vari mesi ho ripetuto l' esame delle urine ,per l' esame dell'urinicultura ci vorra' qualche giorno. le scrivo solo qualche dato :
Colore; giallo chiaro
Aspetto:limpido
Peso specifico:1,017
PH 5.5
proteine:assenti
Esterasi leococitaria:75
LEOCOCITI:31 fino a 25
Batteri:251 fino a.800
cosa ne pensa e cosa dovro' aspettarmi dall'urinicultura? Le ricordo di aver avuto grossi problemi intestinali .(probabilmente colon irritabile e alterazione flora batterica)
Grazie
[#14]
Utente
Tutto il resto va bene
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Le alterazioni sono tutto sommato modeste, non è detto che l'urocoltura sia certamente positiva, raccomandiamo di non assumere antibiotici in modo empirico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
Utente
Cosa vuol dire 250 batteri e leucociti 31 Dall'urinicultura potrebbe risultare qualche batterio?
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Crediamo di averle già risposto a questa domanda.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#18]
Utente
Fin troppo gentile...la disturbero' in seguito per visionare l'urinicultura,ovviamente per avere un secondo parere e senza impegno.grazie
[#19]
Utente
Buongiorno dottore,
Ho ritirato l' urinicultura ma risulta negativo.come mai?eppure risultano leucociti dagli esami urine.come mai allora a volte sento irritazione.consigli?
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
L'itrritazione può dipendere dalla persistenza di una infiammazione residua, anche in assenza di una infezione significativa. In questi casi, un breve ciclo di anti-infiammatori può dare giovamento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#21]
Utente
La cosa strana è che va e viene .potrebbe essere un ' intolleranza o il colon? Grazie per il supporto.gentilissimo.
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Potrebbe essere la qualsiasi, cerchi di comprendere quali sono i limiti della nostra consulenza gratuita a distanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#23]
Utente
Se vivessi a Torino sarei certamente venuta a fare una visita sebbene penso che tutto dipenda dall'intestino.grazie mille per i consulti.sempre disponibile ..buona serata a lei e famiglia