Intussuscezione rettale

Buongiorno e’ ormai quasi un anno che sono a conoscenza di avere questa Intussuscezione, tramite defecografia rx in questi mesi ho sentito vari pareri medici, da chi dice che sono problemi funzionali e non bisogna intervenire, chi dice che invece intervenendo si risolverebbe il problema e tornerei alla mia funzionalità normale tuttavia non sono riuscito ancora a capire quale sia la cosa migliore da fare i disturbi sono a giorni più invalidanti altri giorni meno ma mi costringono a molti tentativi giornalieri spesso senza risultato.
Poiché ho letto che queste problematiche sono multifattoriali cosa consigliate di fare?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Le consiglio una rivalutazione del suo problema, eventualmente con esecuzione di altri esami strumentali, visto la "multifattorialità" di tali disturbi.
Solo dopo aver completato l' iter diagnostico sarà possibile offrire le giuste indicazioni terapeutiche.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta e se possibile volevo sottoporle il referto preciso della defecografia eseguito un anno fa quasi:

L'esame e' stato effettuato con videoregistrazione con paziente a riposo, dopo contrazione dei muscoli perineali, durante la manovra di Valsalva e nelle varie fasi di evacuazione.

Regolare morfologia del tratto terminale del grosso intestino in fase di riposo.

Regolare lunghezza del canale anale e diametro trasverso del retto di circa 8 cm.

Angolo retto-anale nei limiti della norma (circa 90) , in condizioni di riposo e con incompleto aumento dell'angolo in fase di evacuazione.

In fase di contrazione si osserva modesta capacità contrattile dei muscoli del pavimento perineale, con discreto sollevamento del piano muscolare e modesto incremento del tono funzionale della fionda pubo-rettale.

Non significativa incontinenza rettale in fase compressiva e durante i colpi di tosse.

Regolare apertura del canale anale in fase espulsiva,
Durante la fase compressivo-espulsiva si osserva intussuscepzione del retto, con prolasso intrarettale anulare medio.

Presenza di iniziale enterocele dinamico, che allo stato attuale non sembra influenzare in maniera significativa la dinamica defecatoria.

Buono svuotamento dell'ampolla rettale.

Vengono eseguiti radiogrammi nella fase terminale dell'esame sia a riposo che in ponzamento.
[#3]
dopo
Utente
E’ possibile avere un vostro parere ? Grazie
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
L' esame conclude con uno "Buono svuotamento dell'ampolla rettale"
Probabilmente quello che riferisce su i suoi disturbi, "mi costringono a molti tentativi giornalieri spesso senza risultato" ha cause ancora da chiarire.
A distanza non posso esserle di aiuto, la su situazione va rivalutata.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#5]
dopo
Utente
Quindi da questo esame non è detto che sia necessario l’intervento ? Grazie
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sembrerebbe non necessario.
Utile una rivalutazione.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
dopo
Utente
Il problema principale sono gli sforzi e l’infiammazione che ne deriva, tenesmo e stipsi. Se fossi sicuro di risolvere con l’intervento lo farei ma ho paura di stare peggio dopo come faccio ad essere sicuro di fare la cosa giusta ? I pareri sono contrastanti
Grazie
[#8]
dopo
Utente
La manometria anorettale secondo lei e’ un esame che potrebbe essere utile/necessario ?
Grazie
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non facciamo prescrizioni.
La manometria è un esame utile nella valutazione dei disturbi dissinergici anorettali.
Chi la visiterà, se la riterrà opportuno nel suo caso, eseguirà la prescrizione.
A distanza non posso esserle d' aiuto.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#10]
dopo
Utente
Dalle visite fatte non risulta ci sia dissinergia c’è questo prolasso e Intussuscezione che non mi fa andare bene di corpo e mi costringe a più tentativi durante il giorno. Come fare per capire che è solo quella la causa ? Che altri esami si devono fare oltre alla defecografia? Già fatta anche l’anoscopia
Grazie
[#11]
dopo
Utente
La domanda vera e’ se non faccio l’intervento come faccio a convivere a vita con questo continuo senso di peso e tenesmo e difficoltà giornaliere a evacuare ? C’è qualche altra soluzione ? Grazie
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi volevo solo capire se la defecografia è sufficiente per vedere se c’è dissinergia oppure bisogna fare per forza la manometria ? Alcuni proctologi hanno detto che non c’è dissinergia solo con facendo le prove con il dito
Grazie
[#13]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Se ha avuto rassicurazioni da chi
l' ha in visita, a distanza mi è difficile aggiungere altro.
Se ha dei dubbi, su quello che le è stato riferito e diagnosticato, l' unica soluzione è una nuova visita e valutazione diretta delle immagini defecografiche.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#14]
dopo
Utente
Quello che non mi fa stare tranquillo e’ che ho sentito vari pareri discordanti un noto proctologo di Roma vedendo solo la defecografia mi ha detto ti devi operare un altro mi ha detto di no.. una addirittura mi ha detto se trovi chi ti opera scappa capisce che per me è difficile capire cosa sia giusto fare le ha detto che non sembrerebbe necessario, ma i disturbi che ho solo tenesmo, difficoltà ad espellere le feci, riesco a aspellere meglio la mattina ma poi durante il giorno no
Le feci sono sempre a pezzi o sottili, mai con una forma e un calibro normale, come se il canale si stringesse sempre di più.
Secondo lei con l’intervento tramite cucitrice meccanica potrei stare meglio, o c’è il rischio di fare peggio Grazie
[#15]
dopo
Utente
Ultima cosa volevo sapere ci sono rischi per quando riguarda l’eiaculazione e l’erezione con interventi di prolassectomia tramite stampler ? Grazie
[#16]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
No!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#17]
dopo
Utente
Secondo lei potrei beneficiare di un intervento ? Perché ogni giorno è un incubo per andare al bagno, ma non capisco se influisce anche il colon irritabile come fare per capire se va fatto o c’è pericolo di stare peggio di prima ? Il fatto che la defecografia dica che svuoto bene penso che escluda problemi dissinergici ma svuoto bene perché è un liquido e non solido credo infatti le feci non hanno mai un calibro normale
[#18]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Senza una visita diretta ed un colloquio per approfondire i suoi reali disturbi non mi è possibile porre una indicazione terapeutica al suo problema.
La chirurgia potrebbe non essere indicata nel suo caso, o potrebbe solo in parte risolvere i suoi problemi.
Le insoddisfazioni che vengono riportate, dopo chirurgia, sono il risultato di una superficiale analisi del problema.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#19]
dopo
Utente
Fino a adesso ho incontrato solo dottori o che mi dicono di operarmi e basta oppure di non farlo quindi sono confuso alcuni giorni sono disperato e ho la tentazione di farmi operare e basta per cercare di stare meglio così non posso continuare. Praticamente non ho mai una svuotamento soddisfacente e mi devo sempre sforzare anche se mangio molte fibre non cambia molto la situazione e ho tenesmo comtinuo. Un proctologo ha documentato il mio caso anche con fotografie dell'anoscopia , e' possibile inviargliele in modo che possa darmi un suo parere naturalmente anche a pagamento la ringrazio
[#20]
dopo
Utente
Mi scusi posso sapere solo se si tratta di un prolasso mucoso e quindi risolvibile con semplice intervento con tampler ? Grazie
[#21]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Mi dispiace non faccio diagnosi su foto e, le ripeto, senza una visita diretta non è possibile esprimere un parere e la invito a diffidare da chi le propone un consulto a distanza.
Roma-Napoli sono 53 minuti di treno.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#22]
dopo
Utente
Si capisco non volevo una diagnosi dettagliata, solo capire se dalla defecografia si capiva se era un prolasso mucoso comunque i sintomi che ho sono costante senso di peso e tenesmo e voglia di defecare in modo soddisfacente cosa che è diventata impossibile diciamo che è una tortura tutti i giorni e a quanto ho capito non esistono farmaci per alleviare i sintomi non so che fare perché qua a Roma mi consigliano l’intervento, sono stato da 3 diversi ma con lo stesso pensiero. Un proctologo al nord invece mi disse di no , però sinceramente andare aventi così e’ una tortura che rischio avrei facendo l’intervento ? Grazie