Allergia agli smalti?

Buongiorno Dottori,

sono solita mettere lo smalto semipermanente alle unghie da un po'di tempo, e questo non mi ha mai causato problemi.
Poco tempo fa, dopo averlo messo mi sono venute alle dita della mano (non tutte) prurito e bollicine piene di liquido intorno alle unghie, che poi sono scoppiate causando desquamazione.

Il mese dopo ho provato a mettere lo stesso smalto nei piedi e non mi ha causato niente, quindi l'ho rimesso anche sulle mani e circa 2 ore dopo è iniziato il prurito e sono comparse piccole bollicine sottopelle e, qualche giorno dopo, gonfiore e rossore attorno alle unghie di alcune dita.

Possibile che io sia allergica a qualche sostanza contenuta negli smalti?
Se sì, è possibile che mi causi reazione alle mani ma non ai piedi?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
E' possibile che esista una allergia circoscritta. A mio parere dovrebbe cambiare smalto, oppure fare analizzare il liquido per capire a quale è la causa del disturbo.

Dr. Claudio Bosoni