Informazioni sul cuore e sulle funzioni

Buonasera dottori mi scuso per il disturbo, vorrei espormi due domande (non sono molto pratica ma vi leggo molto qui ed ho pensato di rivolgermi anch’io a voi)

Il primo sarebbe che ho eseguito due mesi fa una visita cardiologica (per iniziare a praticare un po’ di sport in sicurezza) sono una ragazza leggermente ansiosa (tanto) sotto cura da una psicologa.

La visita cardiologica ha compreso un ecografia, e due elettrocardiogrammi di cui uno sotto sforzo.
Non mi risulta nulla di anormale, il medico mi ha tranquillizzata sulle funzionalità, mi ha detto di smettere anche spodaricamente le sigarette che fumo ogni tanto perché questo si potrebbe comportare un infarto.

Da giorni ho palpitazione e qualche dolore al petto oppure fitte con pulsazioni al braccio, e dolore alla mascella potrebbe essere tranquillamente dolori muscolari + agitazione però essendo ansiosa sinceramente non sto più vivendo tranquilla (di nuovo)
Il mio cardiologo ha detto che l’infarto può tranquillamente avvenire a qualsiasi età non serve non aver sviluppato determinati enzimi.

Qui ho letto su dei consulti molte volte che dicono che l’infarto a 27/27 anni non esiste ma quindi chi ha ragione davvero?

Seconda cosa che vorrei capire (sempre per favore) è come mai parlate anche di infarti improvvisi che possono accadere purtroppo ad ogni età (che sarebbe una aritmia improvvisa)
Ma questa cosa con una visita cardiologica su può prevenire?
Se un cardiologo ti dice che stai bene per evitare questa spiacevole malattia puoi fare altre visite?

Cioè non capisco come fa la gente a vivere tranquilla sapendo che puoi morire da un momento all’altro?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
I giovani che lei legge sui giornali muoiono di morte improvvisa è non di infarto che è legato alla ostruzione coronarica che non esiste alla sua età...

Esiste purtroppo la morte improvvisa che può colpire anche i miei figli e di fronte alla,quale al momento la,prevenzione fa ben poco individuando solo il 20 per cento dei soggetti a rischio su 70 .000 decessi l anno in Italia per tsle,patologia

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma ci sono segnali di preavviso per questa morte?
Nel senso che mi ha fatto accantonare la puaura di avere un infarto a quest’età ma ho paura adesso di morire subito con un infarto fulminante. Ci sono segnali prima? Perché io ho tachicardia oppressione toracica e sensazione di debolezza/ svenimento
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Guardi alla sua eta', se lei leggesse come ho scritto, l'infarto fulminenate NON esite
Esistono aritmie mortali, rarissime ma possibiuli, come potrebbero colpire uno dei miei sei figli

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Signore questo lo avevo capito, mi chiedevo solo se queste aritmie si potevano notare con questi sintomi, o se accadono e neanche te ne accorgi solo questo cercavo di capire Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Purtroppo quando avvengono non le avverti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso