Possibile svenimento per aritmia? auguri di natale a tutti i medici

Buonasera a tutti, innanzitutto porgo i miei più sinceri Auguri a tutti i medici per il lavoro che svolgono sul sito, ogni ringraziamento è fin troppo poco.
In secondo luogo volevo chiederVi un parere su una cosa che mi è accaduta qualche oretta fa.
Premesso che soffro di ansia, doc da anni e lunedì scorso ho fatto un holter (il dr.
Cecchini e il dr.
Fedi sanno la situazione dai consulti precedenti) ho iniziato a pensare agli svenimenti post aritmia, e allora mentre facevo un riposino con la mia fidanzata nel dormiveglia pensavo che per qualche secondo svenissi e poi mi riprendevo, avendo appunto paura di essere svenuto...fino ad allora non ci ho dato importanza tranne quando a un certo punto (non ricordo se ero sveglio, in dormiveglia o effettivamente svenuto) con gli occhi chiusi sempre, ho avvertito un extrasistole, allora da lì ho iniziato a pensare che fossi svenuto per qualche secondo dopo un aritmia e al risveglio avessi sentito un extrasistole.
Tutto questo per voi è possibile che sia successo?
Posso aver avuto un aritmia ventricolare di pochi secondi che mi ha fatto svenire e al risveglio ho avuto l'extra?
O semplicemente ero nel dormiveglia e non lo ricordo?
Il mio holter non aveva aritmie (10 extra sopraventricolari e 1 ventricolare non precoce).
Anche se è Natale spero nella vostra clemenza, magari una risposta che mi dia la forza di finire bene questa giornata.
Sono un ragazzo che nonostante la giovane età ha fatto già tanti esami, ma la paura c'è ancora e solo voi potete aiutarmi.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le ho già risposto ad un quesito identico......

la,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini, buon Santo Stefano . Ho scritto un post uguale perchè pensavo che quello lì fosse stato chiuso da voi come a volte capita quando un paziente diventa inopportunamente insistente. Scientificamente com è possibile che le fobie creino tutto questo?.. Stanotte prima di dormire mi sono ripreso col telefono per capire se davvero svenissi, e consapevolmente ho provato a chiudere gli occhi per riposare dopo una giornata stressante, ma dopo un po' aprivo gli occhi perché sentivo di nuovo battiti accelerati,forse anche extra, poi li richiudevo andando in uno stato di dormiveglia-sonno e dopo qualche secondo li riaprivo di nuovo sempre con questa sensazione nel petto , così per due tre volte, l'ultima talmente dal sonno che sentivo qualche extra, questa ansia nel petto ma non aprivo nemmeno gli occhi dal sonno che avevo ma ero sveglio.. (tutto questo racconto è la sintesi di due minuti)anche in questo caso secondo lei non sono svenuto in questi due minuti dove sentivo il battito strano ma richiudevo gli occhi e poi mi risvegliavo dopo qualche secondo ancora con la stessa sensazione? In nessun caso aritmie ventricolari pericolose quindi solo fobie o in base al racconto qualche possibilità c'è? Vorrei passarmi le vacanze di Natale bene , l'holter l'ho fatto mi servirebbe solo un suo responso. La ringrazio infinitamente dal profondo del cuore. Scusi se le sembra eccessivo ma mi viene spontaneo dirle che Le voglio bene .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha solo un ansia da curare con uno specialista .
Possibilmente bravo ed in fretta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno caro Dottore, come sta? Spero bene e che abbia avuto un buon inizio settimana. Ho avuto solo ora il modo di leggere la sua risposta e non posso che darLe ragione, ma purtroppo queste fobie assomigliano sempre più a realtà, Le spiego velocemente . Sia ieri sera prima di addormentarmi che stamattina al risveglio ho avuto la sensazione netta che nella situazione di dormiveglia, girandomi da una parte all'altra io per un secondo due massimo ma non credo, penso più uno, sia svenuto ho avuto proprio una sensazione di stacco come se stessi sveglio, per un secondo dormissi improvvisamente non ricordandomi in quel secondo cosa io abbia fatto (sensazione proprio di nulla) per poi risvegliarmi subito dopo quel secondo, posso essere svenuto per un secondo a causa di una aritmia pericolosa o anche questa Lei la intepreta come paura? Stamattina svegliandomi dal sogno la cosa che mi ha fatto preoccupare è che in questo stato di dormiveglia dove io cerco di svegliarmi poi ho un secondo di stacco tipo come se fossi addormentato improvvisamente e poi torno a svegliarmi del tutto, nel petto sentivo battito un po' strano tipo extrasistole non ricordo se prima del secondo di """"svenimento,"""" o prima.Lei cosa ne pensa ? La ringrazio infinitamente .
[#5]
dopo
Utente
Per spiegare la sensazione di quel secondo dove penso di essere svenuto lo definirei come un secondo di blackout tra il dormiveglia e lo svegliarmi , un secondo nel vero senso della parola non di più..fobia o cuore?
[#6]
dopo
Utente
Mi sa che l'ho infastidita dottore..
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Infastidito è un eufemismo

Non le
Risponderò più alle sue ossessioni
Il
Prossimo post lo intitoli non per
Il
Dott Crcchini così le risponderanno altri Colleghi validissimi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso