Elettrocardiogramma holter che il mio medico vuole ripetere

Salve 2 settimane fa ho tenuto l’holter per 24 ore.
Il referto dice: Rirmo sinusale con disturbo di conduzione e tendenzialmente tachicardico.

La FC media è stata 92.
La FC minima è stata 52 alle 10:43 e la Massima 174 a 00.01.

Zero pause superiori a 2, 5, battiti ventricolari 0, con 0 Run V e 0 coppie V, Eventi di bigeminismo ventricolari 0, eventi di Trigeminismo ventricolari 0.
Battiti sopra ventricolari 0, con 0 Run SV, eventi di bigeminismo Sopraventrocolari 0 e eventi di Trigeminismo sopraventricolari 0.
Tot minuti episodi ST non valutabili.

Si consiglia test ergomentrico.

Ora il mio medico di base vuole ripetere l’holter, io invece vorrei fare il test da sforzo come consiglia il medico che ha referto.
Premetto che la sera in cui avevo l’holter sono andato ad un compleanno ed ho bevuto qualche cocktail, fumato e ancora fumo sigarette e poi sono andato sull’altalena quindi per questo la Frequenza cardiaca era elevata (?)
Al momento non mi ha fatto il certificato medico per attività sportive.
È mi ha prescritto un altro holter in cui io quesito diagnostico è: controllo per crisi ipertensive.

Cari cardiologi, cosa devo fare?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha un Holter normalissimo

Se continua a fumare e' inutile che perda tempo a fare esami inutili...sa benissimno di essere a rischio di ictus , infarto e cancro negli anni a venire.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie Dott. Cecchini, smettere di fumare è il mio prossimo obiettivo, infatti devo ritornare a fare sport. Il problema è che il mio medico di base non mi fa il certificato medico e vuole che ripeta l’holter ma perché? Se lei dice che è normalissimo, e il suo collega che lo ha analizzato l’holter ha refertato suggerendo iun test da sforzo.
Io ora cosa devo fare?
Le opzioni sono 3:
-vado dal medico della mio centro sportivo e con un normale ecg me lo farà lui il certificato.
-Fare di nuovo l’holter
-Fare il test da sforzo
Cosa mi suggerisce?
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se fa sport ovviamente la prova da sforzo va eseguito annualmente
Per il fumo faccia come crede, la salute e' sua

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie ancora, ascolto i consigli degli specialisti (lei e il cardiologo che mi ha fatto l’holter) rispetto a quello del medico di base sinceramente.
Poi perché dovrei ripetere l’holter, cosa cambierebbe? Come le dicevo sulla ricetta per il secondo holter ha scritto come quesito diagnostico controllo per crisi ipertensive . C’è questo rischio?
Come mai il cardiologo dell’holter suggerisce il test da sforzo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non so sinceramente perché dovrebbe chiedere un nuovo holter.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Infatti, dall’inizio ho pensato fosse una stupidità perché fare un nuovo holter sarebbe sprecare i soldi.
Invece, come mai il cardiologo che ha refertato il primo holter suggerisce un test da sforzo?
Comunque stamattina ho fatto un ECG e la frequenza era 70 quindi ottima.
Grazie per i suoi pareri, è un medico davvero in gamba.
Cordiali saluti
[#7]
Utente
Gentile dott. Cecchini oggi ho parlato con il mio medico di base e praticamente aveva sbagliato la ricetta ( vovela prescrivere quello da sforzo).
Secondo lei devo fare anche un ecocardiogramma al cuore?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Nel 2024 una visita cardiologica seria comprende ECG eco ed ovviamente la visita clinica...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso