Ampi voltaggi qrs

Salve dottori, durante un tirocinio in reparto (sono al terzo anno di medicina) ho eseguito un ECG a riposo.
Il medico di turno mi ha refertato l'Ecg senza trovare nulla di anomalo, ha solo evidenziato degli ampi voltaggi del QRS nelle precordiali, non turbe della ripolarizzazione.
Ha aggiunto che per costituzione fisica sono reperti normali, i quali sono comparsi in tutti gli altri Ecg che ho eseguito da quando sono più piccolo.

Nella mia storia familiare mi preoccupa solo un caso di morte, ossia quella di mia zia paterna che morì improvvisamente all'età di 27 anni circa 10 giorni dopo il suo parto cesareo.
Mio nonno paterno è morto invece ultrasettantenne di tumore mentre mio padre non ha problematiche di questo tipo.

I reperti evidenziati nell'Ecg possono quindi essere indice di qualche problematica o si considerano fisiologici?

Sono un pò ansioso e questo ha fatto scattare in me preoccupazione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono normalissimi per chi e' magro come lei.
Io infatti non ce li ho, purtroppo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Riguardo invece la morte di mia zia, può essere rilevante in termini di familiarità o non assume nessuna importanza?