Noduli tiroide e tachicardia

Buongiorno,
chiedo aiuto per una situazione che ultimamente mi fa uscire di testa.
Nel 2018 mi hanno diagnosticato Ipertensione Essenziale (di solito ho 140/90) e non prendo la pillola per la pressione (a detta loro ero troppo piccola, avendo adesso 25 anni).

Il 21 ottobre ho avuto un attacco di tachicardia, il giorno dopo mi sono recata in ospedale dato che ogni tot sentivo una sensazione che non riesco a spiegare: mi sento come se mi svuotassi, un calore che parte dal basso e arriva fino alla testa e poi inizia la tachicardia (intorno ai 130-150 battiti).

Al pronto soccorso ECG normale e valori dell'emocromo nella norma tranne ACIDO URICO leggermente alto (max.
5, 7 avevo 6, 0) e POTASSIO leggermente basso (min.
3, 5 avevo 3, 3), in più mi hanno trovato molto disidratata, senza farmi flebo o altro.
Da lì sono andata dalla mia dottoressa e le ho chiesto io gli esami da fare: TSH, Ecodoppler e Ecografia Tiroidi e Paratiroidi.

Il TSH è risultato un po' basso 0, 63 per cui la Dottoressa mi ha fatto rifare l'esame del sangue controllando Anticorpi Tiroidei AbTg e Anti TPO e la Tireoglobulina: fatta il 31/10.

Tireoglobulina (Tg): 8.4
Anticorpi anti Tireoglobulina (AbTg): < 1.0
Anticorpi anti TPO: < 1.0

Oggi sono andata a fare l'Ecografia ed è risultato:
Tiroide in sede cervicale, di normali dimensioni (0 antero-post.
dei due lobi a livello del peduncolo 14mm il sne 14, 5mm il dx, ) , normoecogenea e omogenea nell'ecostruttura a parte diverse piccole cisti fluide nel lobo dx la maggiore di 4mm.
Sotto al polo inferiore del lobo sn della tiroide si osserva una massa solida ipoecogena ovalare del diam.
di 8x3x6mm, scarsamente irrorata al color-Doppler, di incerta attribuzione (nodulo tiroideo esofitico?
Paratiroide?
).

Trachea in asse.

Alcune linfoadenomegalie cervicali di tipo reattivo sia in sede profonda (diam.
7mm a dx e 8mm a sn sia soprattutto in sede sottomandibolare con diam.
di 11mm a dx e.
10mm e 13mm a sn.

Si consiglia una consulenza endocrinologica.

Ovviamente andrò da un endocrinologo, ma il dottore si è apertamente dimostrato preoccupato.
Avendo 25 anni e provenendo da una famiglia con malattia tumorali non posso che essere agitata, anche perchè mio padre sta attraversando dei cicli di chemio.
Mia sorella ha una ciste, ma è una sola, invece dal mio referto sembrano 20.
Chiedo davvero aiuto, almeno per capire cosa vuol dire il risultato (sia in bene che in male...) e se la tachicardia improvvisa ogni giorno può essere ricollegata a questo.

Grazie!
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno

Premetto che un TSH di 0.63 mUI/L è normale e che una ecografia tiroidea non andrebbe fatta per vedere se c’è qualcosa .

Nel suo caso il qualcosa e’ un micronodulo che può essere

-micronodulo tiroideo
-piccolo linfonodo reattivo (come gli altri rilevati all’eco e NON pericolosi.
-paratiroide iperplasica

Stia tranquilla, un cordiale saluto
Luca Giovanella

A questo punto sarebbe utile un dosaggio di PTH, calcio e vitamina D.

Se questi esami fossero normali una iperfunzione paratiroidea sarà esclusa e a quel punto sarà sufficiente ripetere l’ecografia grazie 6-12 mesi.

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio davvero molto per la risposta.
Se a lei fa piacere vorrei aggiornarlo su tutti gli esami che farò per avere anche un doppio parere.

Le chiedo perciò come ultima cosa per oggi, fino a che non andrò dall’endocrinologo (e se come scritto sopra avrà piacere di ricevere miei aggiornamenti), se ritiene che la tachicardia possa essere collegata a questo micronodulo o a qualcosa del referto dell’ecografia.
Ogni tanto ho dei picchi davvero strani, il 5 dicembre andrò comunque a mettere un holter cardiaco 24 h per vedere se ci sono aritmie, e poi la dottoressa mi darà anche delle pillole per l’ipertensione.
Sono però curiosa se può essere collegata alla tiroide.

Ne approfitto anche per informare che anche mia madre ha 4/5 noduli al collo, per cui sembra proprio che sia familiarità.

La ringrazio ancora!