Lobo destro aumentato di volume

Buongiorno, vi scrivo per avere un aiuto e un parere rispetto ad un problema che ho alla tiroide.
A luglio ho fatto un'ecografia alla tiroide, riporto qui il referto:
Tiroide di dimensioni superiori alla norma, volume ecostimato 22, 5 ml (VN 6-20) asimmetrica per prevalenza del lobo destro con lieve deviazione a sinistra della trachea.

Diametri lobo destro:29 x 25 x 50 mm, vol 19, 7 ml
Diametri lobo sinistro:11x14x34 mm, vol 2, 8 ml
Istmo ipoplastico
Ecostruttura disomogeneamente ipoecogena con accentuazione della trama connettivale come per tireopatia cronica, con focali aspetti pseudonodurali.
Nel lobo destro si evidenzia una formazione nodulare di tipo misto, prevalentemente cistico anacogeno con area eccentrica solida iso-ipoecogena e gettoni solidi di parete15x9x14 lesione di sospetto intermedio per malignità.
Si consiglia valutazione clinica endocrinologica ed eventuale tipizzazione citologica.

Vascolarizzazione parenchimale nella norma.

Non tumefazioni linfonoidali laterocervicali.

Ghiandole salivari maggiori regolari per morfologia ed ed ecostrutturs.

Sono andata dall'endocrinologa che mi ha fatto fare l'ago aspirato al nodulo ed è andato tutto bene, il nodulo è benigno.
Poi mi ha prescritto un rx dell'esofago con contrasto (bario)
Riporto qui il referto
All'esame diretto si rileva la presenza di una impronta estrinseca di verosimile origine tiroidea.

Sulla parete dx della trachea che appare lievemente depiazzata a sn della linea mediana l'indagine evidenzia un transito esofageo regolare e la presenza di un'impronta estrinseca sulla parete dx dell'esofago cervicale; reperto di verosimile origine tiroidea.

Non sono presenti immagini di stenosi, depiazzamenti e/o compressioni estrinseche nei restanti segmenti esofagei.

Regolare la morfologia dello stomaco opacizzato.

Fra alcuni giorni devo rifare l'ecografia della tiroide per vedere com'è la situazione.
Io sto abbastanza male, faccio fatica a deglutire e faccio fatica a respirare.
Secondo voi, con le informazioni che vi ho dato la tiroide è da togliere o devo convivete con questi disturbi?
Da quel poco che ho capito il lobo destro sta prendendo tutto lo spazio che può e sta iniziando anche a coinvolgere la trachea.
E se continuasse a crescere?
Scusate se vi ho scritto un papiro.

Vi auguro una buona giornata e buon lavoro.
Saluti
[#1]
Dr. Fabio De Tommaso Endocrinologo, Diabetologo, Medico di medicina generale 16 1 1
Gent.ma,
è impossibile poter determinare se la sua tiroide è da rimuovere o meno solo sulla base della trascrizione dei referti, questo perchè l'ecografia è una metodica che si definisce operatore dipendente quindi l'idea precisa la si riesce a fare solo nel contesto della visita e non a posteriori leggendo solo il referto.

Sicuramente, oltre al dato ecografia farà molto la differenza anche la presenza di sintomatologia, che nel caso del gozzo nodulare è di tipo compressivo.

Dr. Fabio De Tommaso - Endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor De Tommaso,
come ho scritto precedentemente i miei sintomi sono:difficoltà a deglutire e difficoltà nella respirazione.Sono molto spaventata da questi sintomi.
La ringrazio tantissimo per la sua risposta.
Buona giornata e buon lavoro.
Cordiali saluti.