Nodulo alla tiroide con vascolarizzazione peri- ed intranodulare

Buonasera, scrivo perché sono un po’ preoccupata riguardo la recente ecografia che ho fatto.
Ero andata per i linfonodi gonfi che non passavano dopo la terapia antibiotica, premetto che non facevano male, giusto ora un leggero fastidio al destro.
Risulta che la tiroide presenta dimensioni ai limiti inferiori della norma (DAP lobo destro 13mm; DAP lobo sinistro 9mm) a profili regolari ed ecostruttura lievemente disomogenea.
La cosa che mi preoccupa però è questa: al III inferiore del lobo tiroideo destro si evidenzia una formazione nodulare iso-ipoecogena con alcune microcalcificazioni nel contesto ed orletto ipoecogeno, di circa 15x13 mm, con vascolarizzazione peri- ed intranodulare.
Regolare la vascolarizzazione parenchimale all’esame color Doppler.
In sede latero cervicale bilateralmente sono evidenti alcuni linfonodi di dimensioni aumentate e corticale ispessita, con asse corto inferiore al centimetro, dimensioni massime 20mm a destra e 19mm a sinistra.
Ho parlato con il mio professore endocrinologo dell’Università e mi ha detto che il mio nodulo è vascolarizzato al massimo la mia paura è che non possa essere rimosso è possibile?
Che essendo alimentato dai vasi sanguigni non ci possa essere un intervento chirurgico... nel contesto generale è parecchio grave? attendo vostri riscontri.
Grazie mille
[#1]
Dr. Elio Badolati Endocrinologo, Diabetologo 25
Le dimensioni da Lei indicate del nodulo sembrano in contrasto con il diametro antero-posteriore del lobo. Le caratteristiche indicate suggeriscono la esecuzione di un agoaspirato ecoguidato per esame citologico. In ogni caso la vascolarizzazione non rappresenta un ostacolo a terapia chirurgica

Dr. Elio Badolati
Specialista Endocrinologia Ricambio Ecografia Ecointerventistica
Napoli - eliobadolati@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, innanzitutto grazie mille per la risposta. Avrei un dubbio però, cosa rappresenta il fatto che le dimensioni del nodulo siano in contrasto con il diametro antero posteriore del lobo?. Cosa comporta o cosa significa?