Nodulo tiroide

Buongiorno, dopo gravidanza, nel 2019 si è rilevato un nodulo ipoecogeno di 7 mm che fino al 2022 è rimasto stabile, per poi crescere di 2 mm in un anno per poi rimanere stabile nuovamente.

L'endocrinologa che mi ha seguito fino allo scorso anno ha ritenuto che non si dovesse indagare ulteriormente in quanto inferiore ai 10 mm e perchè non ha segni di vascolarizzazione, forme strane o altro.

Ieri mi ha visto un medico nuovo che non mi ha ispirato molta fiducia, che sostiene che debba effettuare un ago aspirato nonostante gli abbia detto della precedente valutazione dell'endocrinologa che mi ha seguito per 26 anni e che anche l'acografista dell'anno scorso e quello di quest'anno mi abbiano detto che devo solo fare controllo ecografico annuale, ma che per il momento non serve altro.

Riporto di seguito i dati dell'ultima ecografia, che è identica a quella del 2023:
_ Tiroide volumetricamente nella norma (diam.
ant.
post.
lobo dx mm12, lobo sin.
mm.
10) con margini regolari ed ecostruttura finemente disomogenea a "larghe maglia"
- nel terzo medio del lobo destro è presente un nodulo solido omogeneo ipoecogeno avascolarizzato al PWD con dimensione di 9 mmx7.6 mm x 8.2 (stabile)
Assenza di immagini riferibili a paratiroidi aumentate di volume
Trachea in asse
In sede latero cervicale non si rilevano bilateralmente linfoadenopatie patologiche.

Aspetto un vostro cortese parere
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buonasera

Concordo con quanto le e’ stato proposto dalla sua endocrinologa storica e proseguirei un controllo ecografico periodico.

Non vi sono indicazioni a citoagoaspirazione sia per le dimensioni che (per quanto deducibile dal referto) per le caratteristiche ecostrutturali (il fatto che sia ipoecogeno non aumenta, da solo, il rischio).

In conclusione starei tranquilla!

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, purtroppo la mia storica endocrinologa è andata in pensione e questo nuovo medico, peraltro molto giovane e spocchioso, fa fare gli aghi aspirati a tutti, ma la mia dottoressa di fiducia mi ha spiegato che nn si buca un nodulo tanto per
Volevo solo conferma di aver fatto la scelta giusta nel rifiutarmi di fare questo esame!

La ringrazio di cuore