Nodulo tiroideo

A seguito di un eco color doppler mi hanno diagnosticato un nodulo alla tiroide di 3 cm, e quindi dopo aver fatto un ago aspirato come consigliato e delle analisi del sangue vorrei un consulto su questi esami e cosa ne derivano.

Eco: si segnala a carico del lobo tiroideo di destra la presenza di grossolana formazione nodulare d 3 cm per 2, 7 cm con vascolarizzazione di tipo misto al cd meritevole di approfondimento diagnostico con ago aspirato.
Non linfoadenopatie in sede latero cervicale bilatateralmente.

Agobiopsia: Emazie, colloide a gruppi di tireociti iperplastici, talora in strutture microfollicolari C2.

Esame sangue: Calcio 9.50 mg/dl; 25 idrossi vitamina D2+D3 21 ng/mL; TSH 2, 580 microUI/ml; FT4 1 ng/dl; FT3 4, 14 pg/ml; TIREOGLOBULINA 135 ng/ml
Paratormone intatto 39 pg/ml; Anti Tireoglobulina minore di 20; anti Tireoperossidasi- AbTPO 12, 10 UL/ml

cordiali saluti
Gianni Orfei
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buonasera

l’esito dell’esame citologico depone per la benignità del nodulo.

Il TSH normale indica che la funzione tiroidea è normale (il dosaggio della tireoglobulina non ha significato e un aumento e’ comune in presenza di noduli).

In questa situazione la gestione, in linea generale, prevede:

-se non ha sintomi dovuti al nodulo (costrizione al giugulo, difficoltà a deglutire) controllo ecografico dopo 12-18 mesi.

-in presenza di sintomi indicata la chirurgia o in alternativa una termoablazione.

Il tutto, naturalmente, deve essere discusso con il suo medico curante.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta, farò come da lei consigliato.
Cordiali saluti
Gianni