Agenesia completa del corpo calloso

Gentili dottori, vi scrivo per chiedervi lumi circa alcune malformazioni congenite che ho scoperto di avere al cervello, tramite una risonanza magnetica con mezzo di contrasto per indagare un problema all'orecchio destro.
Sul referto è scritto:
"Agenesia completa del corpo calloso cui si associa colpocefalia con dilatazione dei trigoni e dei coni occipitali dei ventricoli laterali ed ipoplasia dei fornici e dei coni frontali.
Tendenza delle tonsille celebellari ad impegnare il forame magno.
Strutture mediane in asse".

Vorrei capire come il mio cervello si sia potuto "programmare" in maniera corretta (in questi primi 30 anni di vita non ho mai riscontrato problemi), nonostante questi "difetti di fabbrica".

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di agenesia completa del corpo calloso in più del 70 dei casi non ci sono anomalie psichiche e di cognitività, cioè si assiste ad uno sviluppo normale del bambino.
Riguardo la colpocefalia (abnorme ingrandimento delle corna occipitali dei ventricoli laterali), questa può avere vari gradi di gravità e a volte è asintomatica, come nel Suo caso, perché evidentemente non assume dimensioni notevoli.
Faccia vedere le immagini dell’esame ad un neurochirurgo per valutare la "Tendenza delle tonsille celebellari ad impegnare il forame magno".

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro