Paura di esserci rimasto , o caduto in depressione profonda

Buonasera.
Mio fratello è andato in vacanza questa estate e ha fumato una canna di marijuana con principio attivo CBO, legale in quel paese.
Convinto che non gli succedesse niente, invece è stato malissimo: freddo, paura di morire e sensazione di svenimento.
Nei giorni successivi si sentiva sempre un po' male.
Tornato dalla vacanza, lamentava ansia e, in alcuni giorni, disorientamento e nausea.
Passati 4 mesi, continuava ad avere ansia.

Siamo andati in vacanza con la famiglia e, dopo essere arrivati a destinazione, continuava ad avere ansia.
Si è addormentato e, quando si è svegliato, è sprofondato in uno stato totale di depressione, con pensieri paranoici di non tornare più come prima, a detta sua, come se niente lo rendesse felice.

Premetto che mio fratello è un lottatore di MMA con un'energia ed un amore per la vita pazzesco.
Lui stesso ha detto di non spiegarsi come mai da un giorno all'altro questa situazione, non ha cause psicologiche come traumi o altre cause scatenanti.
Ora mio fratello è cupo, ha occhi stranissimi, continui pensieri sul rimanere così.
È depresso.

Cosa può essergli successo?
Un dottore in una visita precedente a questo avvenimento aveva detto che lui ha il nervo vago alterato.
Mio fratello inoltre aveva già fatto uso di cannabis in età dai 14 ai 18 anni (THC) senza mai lamentare disturbi di questo genere.
Cosa può essere successo?
Ci è rimasto?
Tornerà come prima?
Può avere avuto un crollo della serotonina?
Mio fratello stesso lotta e dice che mai avrebbe immaginato una situazione così un mese fa.
Lotta, ma non riesce.

Grazie a chi leggerà e risponderà.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il nervo vago non c’entra nulla.

La situazione va valutata da uno specialista per un trattamento della patologia scaturita dall’uso di sostanze.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/