Problema improvviso psicosomatico

Non riesco (più) a deglutire le pillole, di media dimensione.

Ci riesco, con un po' si insistenza, con quelle piccole, mentre con quelle già di medie dimensioni non riesco.
Sono le stesse (identiche) pillole che riuscivo senza problemi e ingoiare 1 anno fa e con qualche difficoltà qualche settimana fa.

Adesso la situazione è peggiorata e non riesco più.

Ecco cosa accade: metto la pillola in bocca e poi l'acqua ma non riesco a mandarla giù, ho tipo un blocco inconscio dei muscoli interni e non riesco a spingerla giù.

L'ultima volta (oggi) ho insistito e non so dov'è finita in gola ma si è bloccata e con un colpo di tosse l'ho sputata fuori, evidentemente aveva preso il canale sbagliato. Tragedia, perché mi sono agitato molto e ora presumo sarà ancora più difficile, perché c'è un precedente, un trauma.

Con le pillole più piccole avviene lo stesso blocco ma che poi riesco a superare con un po' di insistenza.

Sintomi: agitazione, aumento del battito cardiaco, tremori vari, fiato un po' corto.

Cosa potrei fare per superare questo blocco? In fondo prima riuscivo senza problemi...

(Ho altri problemi "psicologici"? Si, marcata neurodiversità, ansia sociale. Non trattati, diagnosi a parte).
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissimo,

la cosa più rapida e più semplice è... evitare il problema! Ci sono medicinali disponibili nelle diverse formulazioni e, in assenza di compresse più piccole si può optare per sciroppi, supposte, iniezioni e via dicendo. Se previsto dalla posologia ci sono compresse che si possono spezzare. L'ipersensibilità non deve essere un blocco che impedisce di assumere un farmaco né deve diventare generatrice di traumi. Con il tempo abbassando l'iperattivazione e lo stress legato all'assunzione di compresse probabilmente riuscirà a deglutirne di dimensioni maggiori ma, creda, nel 2023 non è cosa per cui struggersi.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#2]
dopo
Utente
Non capisco in che senso la causa sia l'ipersensibilità.

Ne mi va giù l'idea che prima riuscivo senza problemi, ogni giorno, e adesso non riesco più.
Mi sento un idiota...nel senso che accettare tutto ciò significa confermare il fallimento, un altro colpo all'autostima.
[#3]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Ha detto, in chiusura del suo precedente intervento, che ha altri problemi psicologici non trattati. Allora questa potrebbe essere l'occasione per un percorso con un professionista che l'aiuti a capire il suo funzionamento e a riguadagnare la sua autostima (che passa anche dal concedersi di non riuscire a fare qualcosa senza sentirsi idioti).

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#4]
dopo
Utente
Si, è vero.
(Purtroppo faccio fatica a trovare la figura professionale adatta per il mio caso abbastanza particolare. Infatti diagnosi le ho ricevute solo in età adulta, nonostante i vari tentativi fatti precedentemente).

Proverò comunque a fare altri tentativi con le pillole.

Ringrazio per la disponibilità.