Confusione mentale e linguaggio scorretto

Salve

Da tempo quando sono stanco ho molta confusione mentale.
Quando parlo di confusione mentale intendo mancanza di concentrazione e fatica a nelle reazioni.
Inoltre mi preoccupa il fatto di invertire le parole.

Esempio:
Devo dire: oggi ho mangiato la pasta invece dico oggi ho panicato la basta.

Inverto le consonanti.
Inoltre ho difficoltà ha pronunciare la lettera S.
Come se la lingua ha fatica ad esprimersi.
Si inceppa.

Sono molto ipocondriaco e ansioso e in questo periodo anche molto stressato.
Com precisione tutto ciò mi accade spesso la sera. Sono anche ingrassato ultimamente ed è come se non mi sento più sicuro di me e per me la sicurezza in me stesso è stata sempre fondamentale essendo pure un po’ vanitoso.
Voglio sottolineare che da sempre ho avuto la dato di oratore nel senso che sono stato sempre elogiato per il mio modo di esprimermi sia per velocità sia per i contenuti e quindi questo è motivo per me di grande preoccupazione.

Cosa mi consigliate?

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Buongiorno,
le consiglio di consultare uno psicologo psicoterapeuta che valuti il grado del suo attuale stato di stress, anche con attenzione a ciò che lo ha determinato, perché, in base a quanto riferisce, la sintomatologia colpisce, anche se "spesso la sera" quando presumibilmente è più stanco, delle sue caratteristiche peculiari che lo hanno sempre individuato.
Tale valutazione può essere fatta anche a distanza.
Se le sono stata d'aiuto, è gradita una valutazione del consulto, grazie

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Gentile utente,
mi unisco a quanto le ha detto la collega, ovviamente se lei ha già consultato un neurologo e se non ha mai sofferto di dislalia.
Il suo medico di base quali visite le ha prescritto?
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com