Paura di rimanere da sola a casa

Buon pomeriggio,

Sono a richiedere un consulto in merito ad una problematica che mi sta iniziando a stare un po’ stretta.

Da circa un anno e mezzo soffro di ansia con attacchi di panico;
Ho avuto una brutta ricaduta a fine novembre che mi ha portato al ps in quanto non riuscivo a stare meglio.

Da lì ho capito che dovevo farmi aiutare pertanto vado dalla psicologa una volta alla settimana con appoggio di 10gg di delorazepam la mattina.

Devo dire che la terapia sta apportando grandi benefici nonostante sia molto lento, ma ne ero consapevole.

Però ho un problema che vorrei riuscire a risolvere il prima possibile ed è il seguente: non riesco più a stare a casa da sola in quanto ho il terrore che mi venga qualcosa e nessuno mi possa aiutare e la stessa cosa mi capita con la doccia, ogni volta che devo farla è un trauma in quanto gli attacchi di panico spesso mi venivano sotto la doccia e farla da sola non oso nemmeno immaginare.

C’è qualche esercizio che posso fare per superare queste paure?

Il mio sintomo scatenante è la tachicardia.
ora ho calato ma prima misuravo i battiti anche 40 volte al giorno.

Grazie in anticipo per il riscontro
[#1]
Dr. Paolo Mancino Psicologo 59 3 2
Salve. In risposta alla sua richiesta di aiuto le suggerisco di affrontare anziché rinunciare. Potrà fare la doccia in condizioni diverse e anche facendosi "sorvegliare" da una persona cara ma dovrà affrontare altrimenti non ne uscirà in quanto la sua paura di avere paura si rinforzerà. Ne parli con la sua psicologa, le darà le giuste indicazioni.
La paura di stare a casa da sola è un altro aspetto del suo disagio. Le paure vanno affrontate tutte, basta trovare le opportune modalità.
Abbiamo fatto esperienza che non esistono cose paurose o non paurose è il pensarle che le rende tali.
Buona fortuna

Dr. Paolo Mancino

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, grazie della sua risposta,
Volevo chiederle un’ulteriore conferma , che è la cosa di cui vado costantemente in cerca in questo momento.
Secondo lei è possibile grazie alla terapia guarire completamente dalla fobia di avere qualcosa?
Nel mio specifico caso io ora come ora trovo impensabile non contarmi i battiti o vivere una vita normale come la conducevo due anni fa è vero anche che sto facendo terapia da soli due mesi ma secondo la sua esperienza se ne può uscire ?
Grazie mille