Come mai mi capita questo?
Buongiorno,
Sono una studentessa universitaria e lavoratrice.
Mi sono iscritta a scuola guida e sono stata bocciata due volte alla pratica.
Non l'ho presa benissimo la bocciatura ma con il tempo ho imparato a conviverci.
Mi capita però una cosa fastidiosa
Durante la giornata e la nottata mi capita di rivedere delle scene degli esami e mi sale l’ansia con tachicardia con annesso nervosismo.
Mi riesco a calmare ma è davvero difficile alcune volte.
Forse è un modo per metabolizzare, ma ogni volta non è piacevole.
Sono consapevole che, l’esame di guida, come quelli universitari non sono questione di vita o di morte e che se necessario, li si ritenta anche 100 volte (anche se non nego di essere un po abbattuta) ma ci sono dei momenti in cui mi incupisco e altri che solo al pensiero mi viene l’ansia e non so cosa possa farmi bene
Cosa potrei fare in merito a questo?

[#1]
Dr.ssa Monica Buti Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno cara,
dal tuo racconto ti consiglio un intervento psicoterapeutico con metodo EMDR, pare che questo evento ti abbia lasciato un ricordo che ancora ti fa rivivere emozioni negative con ansia ed angoscia. Dire che hai un Disturbo dell'adattamento, il quale può attivarsi quando la persona subisce eventi non di grande gravità ma di importante impatto sociale o comunque a cui la persona da un significato importante.
In questi casi di solito si risolve da solo entro poche settimane, se persiste, ti consiglio un percorso breve di psicoterapia, magari di psicoterapia EMDR.
Saluti.
dott.ssa Monica Buti
Dr.ssa monica Buti