Posso escludere embolia polmonare?

Salve a tutti.

Uomo di 59 anni, non fumatore, leggermente sovrappeso.
Circa 4 giorni fa ho avvertito un dolore fortissimo nella regione sotto scapolare, al fianco destro superiore che si è associato a vomito (un singolo evento) e leggera tosse.
Siccome sono stato fermo circa 40 giorni causa malleolo fratturato, e soffrendo di insufficienza venosa profonda, mi sono recato in pronto soccorso.
Qui la diagnosi è stata: colica addominale.
Hanno aggiunto che questa possa essere dovuta a calcoli biliari.
All' Rx torace non risulta nulla di preoccupante.
All'ecografia addominale neanche.
Gli esami del sangue hanno rilevato alti livelli di lattato deidrogenasi con valore di 178, gamma gt con valore di 273, AST leggermente sopra i valori di riferimento, ALT circa il doppio del valore limite, neutrofili e monociti leggermente sopra i valori di riferimento, linfociti 5 punti al di sotto del valore di riferimento.
Mi hanno consigliato di fare comunque una tac addome.
Il dolore persiste da 4 giorni con diminuzione della sintomatologia.
Ieri sera però è aumentata la tosse e si è ripresentato un singolo evento di vomito, che ha migliorato la sintomatologia della tosse.
Ora, la mia preoccupazione è l'esclusione di un'embolia polmonare (anche perché non è stato fatto il dosaggio del D-dimero).
I sintomi di un'embolia polmonare posso avere questo decorso dopo 4 giorni?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Il,D dimero va eseguito immediatamente
faceva eparina dopo la frattura?per quanto tempo e a che dosaggio?
poi dovrà indagare il problema epatico ....amilasi e lipasi normali?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Si ho assunto eparina per 33 giorni e l'ho sospesa dopo l'rx di controllo effettuata 10 giorni fa. Amilasi e lipasi normali.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
ESEGUA VELOCEMENTE DOSADDIO D DIMERO
IN PS LE HANNE SEGUIRO EMOGASANIALISI DALL'ARTERIA DEL POLSO?

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
No, nulla di tutto ciò. Domani eseguirò il dosaggio del D-dimero. Mi consiglia altri valori da verificare?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
solo d dimero ed emogas.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso