Aggiornamento aritmie

Buongiorno e cari saluti, ho aggiornamenti sulle mie aritmie.

Faccio un sunto della situazione: ho già chiesto un consulto qualche settimana fa riguardo a delle extrasistoli che comparivano durante stress, gli esami strumentali quali eco e rm cardiaca non mostravano anomalie
L holter ha rilevato delle extrasistoli di tipo ventricolari, assumevo bisoprololo 1.25 aumentato poi a 2.5 mg la settimana scorsa.

Il farmaco non ha sortito grossi effetti.

Decido di fare un consulto a Padova che dista non lontano da dove abito e ho ottenuto questi risultati.

ECG: ritmo sinusale con lieve ritardo della conduzione della branca destra.

ECG da sforzo: presenza di sporadiche extrasistoli ventricolari talora in trigeminismo ad fc 157 bm, di morfologia bbdx con asse inferiore completamente spostato in avr da probabile origine apicale o infero apicale del ventricolo sinistro.

Visione della rm cardiaca con mdc: nessuna anomalia strutturale degna di nota, attacco del muscolo papillare del ventricolo sinistro in sede non comune (apice del ventricolo sinistro)
Il medico sostiene che probabilmente L attacco dell apice del muscolo papillare potrebbe (durante la tachicardia) andare in stretching e generare queste aritmie di morfologia non comune.

In conclusione io ho delle aritmie durante stress e durante stress di tipo ventricolare.

Potrebbe effettivamente essere questa variante anatomica a causare ciò?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Potrebbe...ma in realta' lei non ha alcunche'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso