Aritmie extra e altro

Buongiorno a tutti.
Mi capita spesso di avvertire aritmie un po’ particolari, vi spiego: preciso che ho svolto vari esami negativi (l’ultimo Holter 1 mese e mezzo fa rare extra sv).
Spiego i sintomi: durante magari un atto sessuale o autoerotico mi capita di sentire o più extrasistole del normale (però come se tipo fossero un singhiozzo) oppure quello che mi spaventa di più che a battiti lenti o soltanto leggermente rapidi, sempre durante l’auroerotismo o il sesso, si accelera il battito all’improvviso e va in tachicardia per pochi secondi (3-4 o 5) e poi si calma, e non sembrano assolutamente extra.
Questa cosa mi capita anche quando magari, non sempre, mi alzo in piedi dalla sedia o dal letto e magari quando mi fermo e mi concentro sul battito sento il cuore battere un po’ rapido, poi lento e poi andare più veloce improvvisamente per qualche secondo (magari è fisiologico dopo essersi alzato dalla sedia o dal letto?).
Mi sembrano più dei run tachicardici che extrasistole queste ultime cose che avverto, che magari se non ci facessi particolare attenzione in alcuni casi nemmeno me ne accorgerei.
Ho già svolto come ho detto vari esami, queste aritmie particolari destano qualche preoccupazione o sono di poco conto?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Il suo Holter risulta normale ...se pensa che qualcosa sia cambiato lo ripeta..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma secondo lei queste aritmie che sento possono essere qualcosa di importante? C’è necessità di ripeterlo visto che l’ho fatto 1 mese e mezzo oppure è solo per tranquillizzarmi?
[#3]
dopo
Utente
Dottore dunque? C’è motivo di preoccupazione per quanto spiegato di queste aritmie? La ringrazio e buona domenica di cuore
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Assolutamente no

codialita' cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Dottore salve. Mi capita ogni tanto, molto sporadicamente, di avvertire una specie di apnee notturne. Ad esempio un paio di mesi fa per qualche giorno facevo una fatica immane ad addormentarmi perché appena chiudevo occhi facevo fatica a dormire è appena ci riuscivo mi svegliavo perché mi mancava l’aria. Poi dopo un po’ mi passava e dormivo. Ora a distanza di questi due mesetti circa ieri sera all’improvviso mi sono svegliato perché e come se mi fosse andato qualcosa di traverso alla gola e ho iniziato a tossire. Nel pomeriggio oggi idem mi sono svegliato dal riposo pomeridiano improvvisamente perché mi mancava l’aria (ho avvertito anche un po’ di cardiopalmo). Dopo ho anche un po’ sbavato sono episodi sporadici, capitati poche volte, sono pericolosi? Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Probabilmente e' reflusso gastro esofageo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Torno a scriverle, spero per l’ultima volta, per quanto riguarda le aritmie di cui le parlavo nel primo post di consulto. Nel pomeriggio ero a letto, dormivo, mi sono svegliato per una bussata di citofono. Avevo i battiti leggermente rapidi, ma ero ancora a letto sveglio, cosciente ma ancora mezzo dormiente. Sento all’improvviso un’aritmia e poi cardiopalmo/tachicardia per qualche secondo improvvisa. Dopo un po’, sempre mentre ero a letto tra occhi chiusi e aperti e mi stavo per riaddormentare, risento una cosa simile con il battito che accelera improvvisamente per dei secondi (pochi pochi, anche se non ricordo perfettamente la sensazione perché come ho detto stavo mezzo stonato ancora). Non sono extra come detto all’inizio, proprio palpitazioni improvvise. Io però a sottopormi ad altri esami non ce la faccio più ho già fatto Holter a metà ottobre come ho detto. Ho solo paura che possano essere aritmie importanti che provengono magari da qualche malattia nascosta importante o magari tachiaritmie ventricolari secondo lei è qualcosa di grave? Voglio vivere la mia vita tranquilla, ma con queste aritmie strane improvvise non riesco proprio Ho consultato anche un aritmologo che prima mi aveva detto di stare tranquillo, poi l’ho ricontattato per l’episodio di ieri e mi ha detto di fare un Holter di 7 giorni. La richiesta mi ha ammazzato, poi fortunatamente chiedendo spiegazioni mi ha detto che era per tranquillizzarmi e devo vivere con più serenità senza preoccuparmi più di tanto. Il problema è che se magari fossero solo extra ok, ma sono proprio run di brevi tachicardie lei che pensa? Rischio qualcosa ?
[#8]
dopo
Utente
Dottore potrebbe darmi un suo parere? La ringrazio
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Mi ascolti bene .
Lei non ha delle,extrassitoli .
Esegua l holter e se ne convindpcera.
Il mio,consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Dottore penso lei avesse voluto scrivere *lei ha delle banali* e non *non ha*. Ma non si preoccupi. Comunque alla fine mi sono deciso di tagliare la testa al toro e questa mattina andrò applicare un Holter di 7 giorni. Volevo sapere una cosa: il dispositivo sarà applicato in farmacia è quasi sicuramente sarà un Cardiolike WALK Free a 3 canali (lo so perché utilizzarono lo stesso anche in quello delle 24h). Io ho letto su internet e su quelli della farmacia piccolini ci sono pareri contrastanti. Chi dice che siano uguali perché per le aritmie questi qui vanno bene ed altri che sono inaffidabili perché vengono refertati nei call center medici (una cosa del genere boh..). L’aritmologo del San D. ha detto che quello a 3 elettrodi va bene lo stesso certamente. Lei che pensa? Grazie mille! (Anche perché quello classico con tanti fili già fatto una volta e per 24H fu una tortura, figuriamoci per 7, e comunque penso sia anche inutile riapplicare quello lì.)
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Io impiego quegli apparecchi, che sono eccellenti.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso