Presenza di sbandieramento sx convesso del lembo della fossa ovale

Buongiorno, ho quarantotto anni e mi si sono sottoposto a un’ecocolordopplergrafia cardiaca, perche in certi periodi soffro di extrasistole.

Nel referto tutto nella norma a parte questa voce che mi preoccupa un po’ perché nel referto di una precedente ecocolordopplergrafia eseguita nel 2019 da altro specialista non veniva evidenziata.
La voce è: Presenza di sbandieramento sx convesso del lembo della fossa ovale senza shunts evidente.
Pressione polmonare normale <30mmhg.

E’ grave?
Mi devo preoccupare?
Posso fare attività sportiva o devo impormi dei limiti?
A cosa può essere dovuta questa anomalia?
Dovrei fare ulteriori accertamenti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Assolutamente nessuna preoccupazione , NON è una patologia e può seguire i regime di vita perfettamente normale

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta, mi ha tranquillizzato.