Le mie feci presentano delle parti nere, cosa può essere?

Gentili dottori,
ho 28 anni e stamattina è accaduto qualcosa di molto strano.
Premetto che vado in bagno in maniera irregolare, ma nell'ultimo periodo ogni mattina puntualmente riesco a defecare senza problemi.
Per carenza di ferro, sto prendendo degli integratori e ieri ho mangiato lenticchie a pranzo.
Stamattina ho notato delle grandi parti scure nelle feci, che in alti punti erano del colore solito.
Questa cosa ovviamente mi preoccupa, dal momento che ho avuto alcuni disturbi (alterazioni dell'alvo) che tuttavia non ho mai analizzato con uno specialista in quanto erano problemi che duravano davvero poco per poi tornare alla normalità.

Dovrei fare una ricerca del sangue occulto?
[#1]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
La terapia marziale (ossia il Ferro per bocca) possono dare un colore scuro / nerastro alle feci. Le consiglio di controllare le feci quando avrà terminato la sua terapia.

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx