Colon irritabile o altro?

Salve, sono una ragazza di 27 anni.

Da un po’ di tempo mi capita di avere dolori/crampi nella parte bassa del colon, tutta la parte sotto l’ombelico, sopratutto alla palpazione.

Precisamente da domenica avverto questi dolori come se il colon fosse infiammato e sono andata di corpo quattro volte con feci normali ma macchiate di sangue rosso vivo.

Soffro di ragadi ed emorroidi quindi mi capita spesso ma mi preoccupa il dolore al colon.
Solitamente si presenta quango esagero molto col cibo.
Nel 2018 ho effettuato un anoscopia che evidenziò una proctite poi curata e probabilmente associata ad intolleranza al lattosio (sono poi risultata intollerante e l ho eliminato) e un RX con bario che non ha rilevato nulla.
Ho fatto anche analisi come la calprotectina risultata sempre nella norma.
Ho familiarità di diverticoli e retto colite ulcerosa per cui questo mi mette molta ansia.
Potrebbe essere qualcosa di serio o solamente intestino irritabile?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Che dirle?
La presenza di sangue ed i precedenti episodi di proctite impongono un accertamento diretto con rettoscopia.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com