Proctite o devo preoccuparmi?

Buongiorno.
Ho quasi 38 anni, circa dieci anni fa dopo episodi di diarrea, feci molli stipsi e muco con sangue ho eseguito la colonscopia prescritta dal gastroenterologo e venne fuori proctite.
Feci la cura e stetti meglio... è capitato poi nel 2016 di avere del muro con poco samgue ma nel giro di qualche giorno sparì.
Ora è un mesetto che è partito tutto con feci molli, muco e non gli ho dato peso.
Da un mesetto sempre più spesso vado in diarrea, con muco sangue, più o meno i soliti sintomi di 10 anni fa.
Sono in attesa della visita gastroenterologia ma ho un'ansia... il mio medico mi ha prescritto pentasa 500 3 volte al giorno... potrebbe essere sempre la proctite o questi sintomi possono indicare patologie più gravi??
Ho letto che tumori al colon sono sempre più frequenti in pazienti giovani... grazie
Elena
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Direi che una colite o proctite possono giustificare i sintomi da lei descritti, non penserei a patologie più gravi, però ovviamente si sottoponga alla visita gastroenterologica programmata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/