Proctite aspecifica

Buonasera dottori
Reduce da colonscopia oggi pm

Esame ok x il colon fino al cieco
Riporta nelle conclusioni diagnostiche:

Proctite distale aspecifica...eseguita biopsia

Posso stare tranquillo che non ho nulla di patologico?
Si cura o passa da sola?
Può diventare malattia maligna?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se una fatto una biopsia un fatto infiammatorio probabilmente ci sarà. Aspetti l’esito e se confermata la proctite si sottoponga ad una visita gastroenterologica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Ma può evolvere in qualcosa di maligno ? Perché dovrei fare visita gastroenterologica ?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Perché per le proctiti lo specialista più indicato è il gastroenterologo e se vengono ben curate non evolvono in malattie maligne.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Se non viene curata, Ke succede? Quali sono le conseguenze o trasformazioni? A cosa serve la biopsia? Sapevo che la proctite era totalmente benigna..
Se possibile mi risponda cortesemente a queste domande
Grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
La proctite è una problematica benigna che se non viene curata può peggiorare, indipendentemente da trasformazioni maligne va curata se no possono peggiorare i sintomi. La biopsia serve ad avere una diagnosi di certezza.
Per il resto non si faccia prendere dall’ansia ed aggiorni il suo medico curante che saprà consigliarla per il meglio.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Ma la biopsia serve solo per capire qual è il batterio o il virus Ke l'ha provocata ? Diagnosi di certezza che intende? Io non ho alcun sintomo..nulla.. mi scusi mi risponda a questo poi non la scoccio più..
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No per comprendere il tipo d’infiammazione, le proctiti non sono tutte uguali. Il fatto che non abbia sintomi è una cosa buona, quindi attenda tranquillamente l’esito e poi con il suo curante stabilirà se fare una terapia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Che significa comprendere il tipo di infiammazione..? Resta sempre comunque in tutti i casi un fatto benigno?
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si resta un fatto benigno.
Ora il consulto è stato completo quindi termina.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dott.. ho avuto esito della biopsia che riporta quanto segue:
Mucosa colica con normale architettura e maturazione ghiandolare e flogosi cronica ..
Cosa significa?
Grazie