Qt lungo o nella norma?

Buonasera, cerco di esporvi brevemente la mia situazione.
Un po’ di tempo fa ho eseguito un ECG di controllo e come spesso mi accade quando vado ad eseguire una visita medica ero particolarmente agitato a causa di un disturbo d’ansia che sto curando con farmacoterapia e psicoterapia.
Durante l’ECG pertanto la mia frequenza cardiaca era molto elevata circa 140 bpm.
I valori sembrano nella norma, eccezion fatta per il Qtc calcolato con Bazett, ma il cardiologo mi ha tranquillizzato sostenendo che ad una frequenza così elevata Bazett diventa inattendibile nel calcolare il Qt.

Mi piacerebbe avere un secondo parere per stare più tranquillo, anche perché da breve ho iniziato una terapia con un SSRI che tra i suoi effetti collaterali potrebbe portare ad un aumento del QT.

QT 310 msec
bpm 140
Qtc Bazett 474 msec
Qtc Fridericia 411 msec
Qtc Framingham 398 msec
Qtc Hodges 450 msec
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Sono pienamente d'accordo con il suo cardiologo. La formula di Bazett è inattendibile in daso di tachicardia proprio perché tende a sovrastimare la durata del QTc. Stia quindi assolutamente tranquillo, il suo QT è nella norma.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo