Colesterolo alto

Buongiorno sono un uomo di 42 anni, ho sempre avuto livelli di colesterolo moderatamente alti (col totale 220 Hdl 45 LDL 140) controllati con integratori a base di riso rosso fermentato, il mio medico di famiglia mi ha consigliato di assumere statine di cui ho fatto 2 mesi di cura (crestor 5mg associato ad una dieta) i valori sono scesi colesterolo totale 155 Hdl 42 ldl 85 però questa statina mi portava stitichezza, ho sospeso il farmaco da due mesi ed il colesterolo mi è rimbalzato von i seguenti valori totale 238 Hdl 59 ldl 162!! premesso che non fumo, non sono iperteso e effettuo 150 minuti a settimana di ellittica (cardio fitness) devo cmq prendere statine?
Posso riprovare con integratori nonostante LDL non scende al di sotto Deo 130/130?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le statine riducono il rischio di infarto e di ictus di circa il 30 per cento, mentre nessuno studio dimostra lo stesso coi cosiddetti integratori

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso