Ipocondria

Buonasera.
Da diversi anni, 4 nello specifico, sono entrato in un tunnel da cui non riesco più ad uscire, l'ipocondria.
Da 4 anni infatti, ho sviluppato un'ossessione nei confronti di malattie neurologiche che limitino o eliminano del tutto la propria autosufficienza fisica e mentale.
Per esempio vivo cicli senza fine con la paura di avere parkinson, corea di huntighton, distrofie e demenza senza tra l'altro avere nessun caso di queste patologie in famiglia.
Ho 27 anni e avrò fatto più di 30 visite neurologiche, con diversi specialisti, più vari esami come emg, rmn encefalo e test neuropsicologici tutti perfetti.
Nonostante ciò però non riesco a schiodarmi da queste paure.
Sto seguendo colloqui settimanali con lo psicologo e sono in cura da uno psichiatra con escitalopram 10 mg più olanzapina.
Allo stato attuale ho paura ormai da diverse settimane di avere la demenza, e quindi sono andato in fissa con la memoria, cercando di ripetere triplette di parole ogni giorno (es.
Cane casa gatto)
Ora so a memoria 30 triplette, quindi 90 parole in perfetto ordine, ed in più come rito per calmarmi ripeto dal 7 febbraio tutto quello che ho fatto giorno per giorno.
Quindi so perfettamente cosa ho fatto dal 7 febbraio ad oggi a memoria, mattina pomeriggio e sera.
Se mi impappino per sbaglio o non mi viene in mente una parola penso di essere afasico, e vado in paranoia.
Tutti mi hanno detto che non ho nulla da temere, anche il mio neurologo di fiducia che mi segue sempre avendomi preso a cuore.
Perché non riesco semplicemente a fidarmi dei pareri degli esperti come fanno le persone normali?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Non riesce a fidarsi degli esperti perchè è ipocondriaco ed anche ossessivo. Nel suo caso quella parte del sistema nervoso centrale che è deputata a dare l' "ok" (ad esempio: "ho fatto bene " , "è giusto così" ecc,) è disfunzionale, e la mantiene in un costante dubbio. Il funzionamento di queste strutture cerebrali si basa su circuiti serotoninergici. L'escitalopram è indicato, ma la dose è probabilmente troppo bassa.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta e le auguro buona pasqua. Ne parlerò con lo psichiatra. Possibile che però questa condizione, questa ossessione, ad esempio l'ultima della memoria/demenza, mi faccia provare sintomi psicosomatici? Come sensazione di annebbiamento mentale, stanchezza, poca concentrazione ecc.? Anche esami del sangue tutti perfetti.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Certo, possibilissimo.
Ricambio gli auguri di buona Pasqua

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. La aggiornerò dopo il colloquio con lo psichiatra. Ultima domanda, ho letto che ansia, e comunque il mio stato posso causare piccoli problemi di memoria, è vero?
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sì certo. Basta pensare a quanto è frequente la situazione dello studente preparatissimo che davanti al professore non ricorda nulla.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore le sue risposte mi stanno tranquillizzando molto. Avendo anche una parte ossessiva, che mi fa cercare di ricordare e ripetere giorno per giorno cosa ho fatto come rito, dice che è inutile tutto ciò? Mi spiego meglio. Ora so a memoria cosa ho fatto dal 6 febbraio, ad oggi. Giorno per giorno. Una persona normale come lei, si ricorda ad esempio come ha fatto martedì sera, o nel dettaglio la settimana prima ? ( togliendo il lavoro che di solito è una parte fissa, intendo svago, film visti, attività extra svolte ecc.) La normalità è ricordarsi perfettamente giorno e ora in cui si sono svolte oppure ricordarsi che si sono fatte e a grandi linee quando?
Ad esempio nel suo caso, cosa ha fatto questo martedì, o la settimana precedente lo ricorda giorno per giorno? Scusi la domanda ma è per sapere quello che è normale
[#7]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non è possibile ricordare tutto come prova a fare lei. Il nostro cervello ne sarebbe affaticato. Cerchi di interrompere quella pratica ossessiva, che la danneggia. Ne parli allo psichiatra in occasione della prossima visita.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, lo vedrò giovedì e gliene parlerò. Quindi come le ho detto, è normale ricordarsi di aver visto ad esempio titanic al cinema ma è anche normale non ricordarsi magari se lo si è visto martedì o mercoledì scorso giusto? O ad esempio faccio al lavoro tutta la settimana 7-14. Domani mi hanno chiesto di fare 14-21 l'altro giorno. Prima stavo pensando a cosa fare questa settimana extra lavoro, e mi ricordavo che ci fosse qualcosa che martedì pomeriggio non mi permetteva di uscire ma non mi ricordavo se avevo già un impegno o il lavoro, poi dopo poco mi è venuto in mente....ah già domani mi hanno chiesto il cambio e lavoro al pomeriggio.....così è normale ?
[#9]
dopo
Utente
Cosa ne pensa dottore?
[#10]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora dottore ma cosa ne pensa delle ultime domande? Buona giornata
[#11]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Confermo quanto già scritto, è tutto normale. Ora non me ne voglia se chiudo il consulto, che sta diventando a sua volta motivo di ansia e ossessioni.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#12]
dopo
Utente
L'altro giorno, preso dall'ossessione ho fatto per conto mio dei test online sulla demenza. Sia il mini mental, che il sage che altri test. Tutti anche se fatti da solo e non hanno significato, passati bene, stando sopra il livello di normalità. Le uniche due cose di cui volevo sfogarmi sono 2. La prima è che durante una domanda veniva chiesto di raccontare un episodio visto al TG. Io lo guardo ogni tanto, so ovviamente covid, guerra ecc. E si ho saputo richiamare alla mente qualche ultima news sulla guerra ma comunque a grandi linee. Mentre per esempio la sera sto guardando un documentario sulle torri gemelle e guerra in Afganistan e quello me lo ricordo molto bene perché mi interessa e lo vedo concentrato. La secondo perplessità, in un test chiedeva di tenere a mente Mario rossi via libertà 42 Pavia fare esercizi e ripeterlo. Fatto tutto alla perfezione. Ho fatto lo stesso test in inglese, il nome era jhon brown 42 West street kensington. Questa volta mi ricordavo tutto tranne la parola West. Ora me la ricordo a distanza di giorni, ma dopo aver fatto l'esercizio non ricordavo West. Dava 8 su 9, borderline. Ora credo che oltre a crearmi paura non sia servito a niente. Secondo lei dottore è sempre tutto normale? Questa ossessione della memoria va avanti da febbraio e non ho notato ne hanno notato deficit di memoria ecc. Crede sia tutto normale? Spero possa darmi un suo parere
[#13]
dopo
Utente
Se vuole sono qui dottore
[#14]
dopo
Utente
Non so più cosa pensare se ho davvero una demenza o meno