Ossessione o indecisione?

Buonasera.
Sono un ragazzo di 19 anni, universitario.
Premetto che soffro più o meno da quando andavo alle medie di pensieri ossessivi quindi di DOC ma ultimamente sto cercando di capire se quello a cui penso è una ossessione o una semplice indecisione.
Volevo praticare un’arte marziale.
Inizialmente volevo iniziare a fare kickboxing solo che poi mi sono iscritto a karate perché la cultura giapponese mi affascina di più, mi affascina la filosofia che c’è dietro l’arte marziale e nelle gare, non essendo full contact, c’è molto meno rischio di farsi male.
Sono così andato (a metà febbraio) a vedere una lezione di karate in una palestra della mia città e ne sono rimasto subito entusiasta, tant’è che avrei voluto iscrivermi il giorno stesso.
Mi sono iscritto però a inizio marzo a causa degli impegni derivanti dagli esami dell’università.
Ho iniziato con moltissimo entusiasmo, provavo e provo anche le tecniche a casa, ho chiesto e chiedo ogni chiarimento possibile al mio maestro al fine di progredire più velocemente.
Ho addirittura comprato dei libri sul karate che ho letto con passione.
Tra l’altro (anche se ho fatto poche lezioni) non vedevo e non vedo sempre l’ora di fare la lezione successiva.

Ieri ho anche preso il mio kimono con la cintura e ne sono stato felicissimo.

Tuttavia, mi chiedo ossessivamente se ho fatto la scelta giusta facendomi domande del tipo: e se provassi la kickboxing e mi piacesse di più?
, e se il karate non mi fosse davvero utile in caso di difesa?
, e se mi faccio tutte ste domande allora vuol dire che non mi piace davvero il karate, quindi se non sono convinto, forse dovrei mollare?
, e se mi scocciassi del karate?.

Questi pensieri mi fanno stare tanto male e mi fanno sentire in colpa perché ho già instaurato un buon rapporto con i compagni in palestra (che sono tutte bravissime persone in un bellissimo ambiente), ho dato anche già qualche soddisfazione al maestro e ho speso soldi per il corso e per il kimono.

Non capisco perché all’inizio ero così entusiasta e convinto e ora mi faccio questi mille dubbi.
Non so qual è la verità, mi sento confuso.

Il primo dubbio è nato per il fatto che nella kickboxing si fa il sacco e si usano i colpitori, che nel karate non si usano tanto ma che mi piacerebbe usare.
Tuttavia del karate mi piacciono altre cose come le parate, la varietà di calci e alcune tecniche di proiezione.
Mi affascinano anche i kata e la parte spirituale che nella kickboxing non esiste.
Però quindi non so perché mi vengono questi dubbi in mente e quindi magari penso e se mi stessi autoconvincendo che mi piace il karate quando invece preferisco la kickboxing?.
Pensare a questo mi provoca una fitta allo stomaco e angoscia.

Di cosa ho paura?
Qual è il mio problema?

Spero che qualcuno risponda al più presto.
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> sto cercando di capire se quello a cui penso è una ossessione o una semplice indecisione

Questa è già un'ossessione. La caratteristica delle ossessioni è che ti danno il pretesto per mettere in dubbio qualunque cosa, anche il dubbio stesso.

>>> Qual è il mio problema?

Soffri probabilmente di ossessioni, cioè un disturbo d'ansia. Per il quale dovresti cercare un aiuto specialistico, se ti sta immobilizzando in questo modo.

Puoi vedere il mio canale YouTube dove ho pubblicato diversi video sulle ossessioni, ad esempio questo:

https://www.youtube.com/watch?v=wSnWxz59J5k
(cliccare sul link e poi su "Ok")

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com