Extrasistole, tachicardia e ritmo strano

salve, avrei bisogno di un consulto
un anno fa ho avuto un primo episodio di tachicardia, senza motivo e mi avevo detto che fosse ansia.
ma poi una sera ho iniziato a sentire bruciore di stomaco e forte tachicardia, il giorno dopo la dottoressa mi ha prescritto una cura per la gastrite, e il bruciore non è mai piu tornato, è rimasto però il reflusso.

da quel momento è iniziato il tutto ho iniziato ad avere una forte tachicardia che iniziava a circa mezz’ora dopo ai pasti, ma di solito bastava ruttare per farla calmare.
con il passare dei mesi questa tachicardia è scomparsa ma si sono presentati altri sintomi quali extrasistole varie avvolte sento il battito mancare, altre sento un colpo nel petto, altre ancorasento il cuore battito velocissimo per qualche secondo e poi torna nel suo ritmo normale.
a queste extrasistole si è associato questa sensazione di sentire il mio battito cardiaco (soprattutto dopo un pasto pesante o di notte mangiato), non per forza accelerato, ma avvolte lo sento proprio strano.
avvolte mi alzo in piedi e sento il fiato mancare e il battito veloce.
ho la pressione bassa.

tutte queste sensazioni mi hanno causato una forte ansia.
ho fatto un ecg che oltre ad un ritmo accelerato (attribuito ad ansia) non dava nulla di strano.
mentre l’holter dice questo:
Holter 12 derivazioni.

Ritmo sinusale durante tutta la registrazione, con alciuni tratti di ritmo atriale competitivo e modesta aritmia sinusale, nel complesso regolari variazioni
Ritmo sinusale durante tutta la registrazione, con alciuni tratti di ritmo atriale competitivo e modesta aritmia sinusale, nel
della frequenza cardiaca, media 82 b/min; presenti un paio di episodi di blocco seno atriale, BSA, ma non si segnalano bradicardie spiccate e pause
complesso regolari variazioni della frequenza cardiaca, media 82 b/min; presenti un paio di episodi di blocco seno atriale, BSA, ma non si segnalano bradicardie spiccate e pause patologiche.
extrasistole ventricolari rarissime, monomorfe, non precoci, isolate.

Extrasistoli sopraventricolari assenti.
Non presenti variazioni significative del tratto ST-T.

Non vengono segnalati sintomi specifici nel diario paziente, segnalata un'extrasistole...
mercoledì vedrò il cardiologo e farò anche l’ecocardio dopler.
è preoccupante il referto?

aggiungo che per l’ansia sono stata dalla psichiatra che mi ha prescritto 10 mg di ENTACT (dice che un ansiolitico mi abbasserebbe di piu la pressione) ma che ancora non ho iniziato a prenderle perché la dottoressa mi ha consigliato di aspettare l’holter, per eventuali aritmie.

c’è qualcosa che non va nel mio cuore?
vedendo questo referto, è sicuro prendere l’antidepressivo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha un holter e puo tranquillamente assumere l antidepressivo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, la ringrazio per avermi ascoltata e per aver risposto. la vorrei disturbare ancora una volta per chiederle: il mio holter com’è dottore? la mia dottoressa di famiglia dice che non va bene il blocco del seno atriale e sinceramente sono preoccupata.
siccome c’è scritto sul foglietto illustrativo dell’antidepressivo che non bisogna prenderlo se si hanno aritmie o se quando ci alza in piedi il battito cardiaco aumenta (cosa che a me succede succede spesso) vedendo che sull’holter c’è scritto aritmia sinusale e ritmo competivo posso prenderlo senza rischi? sarebbe meglio un’ansiolitico? un antidepressivo causa danni al cuore?
e ultima cosa, questa sensazione di sentire il cuore che batte soprattutto dopo i pasti, cosa può essere? può essere causato dal reflusso? .
vedendo questi battiti alti, cosa posso fare per abbassare la mia frequenza? so che una frequenza alta causa problemi a lungo andare grazie mille ancora dottore e mi scusi se l’ho disturbata!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha un holter normale, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso