Miopericardite

Salve dottor cecchini, sto eseguendo dal 31 gennaio la terapia per la mio pericardite (600 brufen mattino, mezza di colchicina e 600 brufen la sera),
Le analisi sono state sempre negative, tropoina, ves, pcr ma i miei sintomi e la risonanza no.

Altre analisi non mi sono state prescritte dal cardiologo.

Ora sto nettamente meglio ma non è ancora del tutto passata c'è ancora qualche fastidio.

Il cardiologo la scorsa settimana disse che finchè i fastidi persistono non si puo' scalar la terapia.

Appena ho un raffreddore o mal gola il dottore mi prescrive l'antibiotico (sono già 3 cicli di antibioticio da febbraio)
Ho avuto prima miocardite nel 2020 dopo il covid (sempre con valori nella norma, sivede solo dalla risonanza) e ora nel 2024.

La mia domanda è ogni volta che mi ammalerò anche per un raffreddore o mal di gola dovrò assumenre l'antibiotico?
so che poi possono crearsi resistenze...
Sono un po' preoccupata devo essere sincera...
Allego comunque qua il referto della risonanza del 27/01/2024.

Grazie,
RM cuore (senza e con contrasto) eseguito il 27.01.
Classe di dose 0 (ai sensi dell'art.
161 del D.
Lgs 101/20)
RM CUORE (SENZA E CON CONTRASTO)
Esame eseguito con scanner RM a 1.5 T (MDC= ProHance 20 ml ev).

1.
MORFOLOGIA E FUNZIONE
SPESSORE PARETE VENTRICOLO SINISTRO E MASSA: nei limiti; moderata
ipertrabecolatura/apico para-apicale VS
- ED mass: 56.19 g; ED/BSA mass: 33.43 g/m; ES mass: 53.19 g; ES/BSA mass: 31.65
g/m.

CONTRATTILITA' SEGMENTARIA VS: non significative alterazioni della contrattilità
segmentaria.

VOLUME E FUNZIONE
Ventricolo sinistro: normale volume, contrattilità globale conservata
(EDV: 133.96 ml; EDV/BSA: 79.71 ml/m; ESV: 53.52 ml; ESV/BSA: 31.84 ml/m; SV: 80.44
ml; EF: 60 %)
Ventricolo destro: normale volume, contrattilità globale conservata
(EDV: 141.44 ml; EDV/BSA: 84.18 ml/m; ESV: 124.62 ml; ESV/BSA: 74.15 ml/m; EF: 60
%)
LVOT E AORTA: nei limiti
RVOT E ARTERIA POLMONARE: nei limiti
CAVITA' ATRIALI: nei limiti
2.
CARATTERIZZAZIONE TISSUTALE
EDEMA: rilievo di edema-flogosi pericardica in sede infero-laterale basale VS
LATE GADOLINIUM ENHANCEMENT (LGE): LGE a stria subepicardica alla parete inferolaterale
basale VS e al livello pericardico corrispondente (pattern mio-pericarditico con flogosi
pericardica attualmente attiva).

3.
VALVOLE E PERICARDIO
Ridondanza mitralica.
Lieve IT, IM.

Soffusione pericardica.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Una terapia così prolungata non ha alcun significato ripeta RM dopo almeno sospensione di 10 gg dal Brufen
Lnjso degli antibiotici per il raffreddore è del tutto insensato

Ripeta dosaggio della troponina Hs

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho letto che molti assumono il farmaco kirenet? lei cosa ne pensa .. a men non è stato prescritto ..
Ultima domanda sarà difficoltoso un domani avrere una gravidanza con questo problema?e con il fatto che devo prestare attenzione magari ai virus, batteri e antibiotici annessi?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
MI ascolti

1- esegua dosaggio della troponina HS VES ed emocromo, fibrinogeno e PCR

2- se fossero normali lei NON ha alcuna necessita' di terapia dopo 3 mesi

3 se invece tali esami risultassero positivi io in questi casi impiuego la indometacina

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso