Pressione da ansia

Buonasera ho 59 anni e non é la prima volta che scrivo...purtroppo sono ipocondriaco e super ansioso...soffro solo di esofagite da reflusso...ultimamente però misuro la pressione e normalmente é 130/140.
85/90
Stasera ho esagerato con le misurazioni e sono arrivato a 170/99
Sono andato parecchie volte al PS dopo ECG e holter cardiaco (tutto ok)...mi hanno fatto esame degli enzimi (tutto ok,, )...
Mi hanno dimesso dicendomi che se non mi calmo la pressione sarà sempre alta... (non devo prendere nulla solo lo Xanax)
Tornando a casa con pressione 180/95 (mi hanno mandato a casa)
Rimisuro la pressione e 138/92
Ora pongo questa domanda é possibile soffrire di pressione da ansia?...sono dimagrito 15 kg (da 109 a 94)...cammino saltuariamente...
Se avessi la pressione alta avrei qualche sintomo diverso?

Chi soffre di pressione alta può avere la pressione la maggior parte dei giorni a 125/138
84/90?

Per poi di colpo 170/99 (però devo dire che lo misurata 7 volte di seguito...sbagliando!! )
(Battiti del cuore spre regolari (59/75)
Mi scuso per il messaggio dilungato e forse petulante...vorrei mi rispondesse il dottor cecchini (al quale chiedo scusa per l'altra volta)
O chi per lui...
Grazie e spero in una risposta.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Salve
Innanzitutto l ansia non si cura certo con il solo XznXmCon una terapiA farmacologica più articolata
In se ondo luogo dato ilsuo erotismo, piccole dosi di beta bloccanti le sarebbero estremo aiuto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera dottore...volevo sapere che cosa significa la parola erotismo nel mio caso...
Poi...io ogni tanto ho queste fobie(essendo ipocondriaco)
Mi fissò sulla pressione o sui battiti del cuore..
Sono mie fisime..
I betabloccanti non servono per abbassare il battito cardiaco(a me sempre 59/75) anche se la pressione in quel momento é alta data soprattutto dalla frequenza delle misurazioni(penso)..
La mia fototessera dice di buttare la macchinetta della pressione e tutto ciò che attinente alla medicina..visto che ho fatto holter...enzimi...pressione arteriosa(nella norma...me l'ha detto anche lei che era tranquillizzante)..
Volevo un consiglio...se era possibile
..non la scocceró più...
Grafie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Maledetto T9. Volevo
Scrivere eretismo

Deve curare solo
La
Sua ansia e regalare quell apparecchietto

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie.....per la risposta celere...é stato gentilissimo..
[#5]
Utente
Bsera dotto cecchini non si arrabbi per questa domanda forse banale..
So di avere un'ansia molto alta...
Ma la notte forno tranquillamente(ogni sera faccio camomilla)..
Ho quell''orologio cui non credo tanto..(smart band 5 della Xiaomi)
E..che definisco un giocattolino...
É normale che la mattina (secondo quell'orologio almeno..ogni tanto..non spesso (ore 06.30 stamane)..il battito era 102?(alle volte in altri orari però ripeto non spesso..forse devo buttare anche l',orologio?...)per poi tornare normale? Ho già fatto holter che lei mi ha detto che era tutto nella norma
..
(Frequenza media stanotte 59 battiti)..
So di farla forse alterare..spero mi perdoni per la domanda ...
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non mi altero affatto...
Trovo deprimente dipendere da un giocattolino.
Lo regali ai suoi nipoti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso